88 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ferragosto di fuoco con Caligola, attese punte di 41 gradi al Sud

Domani arriva il sesto potentissimo anticiclone dell’estate 2012. La prima città a essere fortemente colpita sarà Roma, dove per il 16 agosto l’allerta caldo è da bollino rosso.
A cura di Susanna Picone
88 CONDIVISIONI
Domani arriva il sesto potentissimo anticiclone dell’estate 2012. La prima città a essere fortemente colpita sarà Roma, dove per il 16 agosto l’allerta caldo è da bollino rosso.

L’avevano annunciato e sta arrivando: è Caligola, il sesto potentissimo anticiclone africano che farà salire nuovamente le temperature in tutta la penisola. Oggi, secondo quanto spiega il portale ilmeteo.it, si verificheranno ancora dei temporali sulle Marche, sui rilievi sia alpini che appenninici e sulla Puglia. Ma a partire da domani, giorno di Ferragosto, non ci sarà che nuovamente spazio per il sole e l’afa. Antonio Sanò avverte che Caligola “è una struttura anticiclonica simile alle precedenti, ma più vasta e più forte e infiammerà l’Italia per almeno 8-10 giorni, da nord a sud, con caldo crescente giorno per giorno”. Il nuovo anticiclone pomperà aria calda marocchino-tunisina verso la Sardegna, la Sicilia, il Lazio, Roma e il centro sud, poi nel weekend si estenderà anche al nord dove sono attesi i giorni più caldi di questa già rovente estate 2012. A partire da domenica 19 agosto si raggiungeranno i 39 gradi a Bologna, Firenze e Roma mentre addirittura Caligola farà raggiungere punte di 41 gradi al sud, in Sicilia e Sardegna.

A Roma bollino rosso il 16 agosto – La città che più di tutte risentirà per prima dell’afa di Caligola sarà la Capitale Roma: per il 16 agosto, infatti, per il ministero della Salute è a bollino rosso. L’alto livello di allerta viene stabilito nel bollettino giornaliero del ministero, il bollino rosso indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive, oltre alle categorie a rischio come gli anziani, i bambini e le persone affette da malattie croniche. Roma sarà dunque la prima città a essere fortemente colpita da Caligola mentre per il giorno 16 resta il bollino arancione (un rischio dunque minore) su Bologna, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina e Perugia.

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views