1.471 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Federica Pellegrini: da Atene ’04 a Budapest ’17, tutte le medaglie Mondiali e Olimpiche

Ai Giochi di Atene a 16 anni la Pellegrini conquistò l’argento, quattro anni dopo a Pechino ha vinto l’oro nei 200 stile. Sette partecipazioni e 10 medaglie ai Mondiali.
A cura di Alessio Morra
1.471 CONDIVISIONI
Immagine

Federica Pellegrini a Budapest ha riscritto la storia del nuoto vincendo con un’ultima frazione spettacolare per la terza volta la medaglia d’oro ai Mondiali nei 200 stile libero. A quasi ventinove anni la ‘Divina’ ha messo in riga la grande favorita Katie Ledecky, che non aveva mai perso una finale ed aveva vinto le ultime dodici finali consecutive, e l’australiana Emma McKeon. Federica ha così arricchito ulteriormente il suo fantastico medagliere. La Pellegrini ha vinto a Budapest il 5° oro ai Mondiali ed è entrata ulteriormente nella leggenda.

Pellegrini, un oro e un argento alle Olimpiadi

Alle Olimpiadi di Atene la Pellegrini a sedici anni conquista uno strepitoso argento. L’alloro posto sul capo rende Federica la stellina azzurra. La medaglia della Pellegrini è storica perché erano trent’anni che l’Italia non otteneva una medaglia olimpica nel nuoto. Nel 2008 a Pechino Federica stecca nei 400, ma nei 200 non lascia scampo alle sue avversarie. Record mondiale nella batteria e oro meritatissimo.

Federica sorridente dopo l'oro alle Olimpiadi di Pechino.
Federica sorridente dopo l'oro alle Olimpiadi di Pechino.

Roma 2009, doppietta e record mondiali

Al Foro Italico Federica Pellegrini è la super favorita nel Mondiale del 2009. L’oro nei 400 stile produce anche un fantastico record del mondo. La Pellegrini è la prima donna capace di nuotare sotto i 4 minuti. Il record del mondo lo centra anche nei 200 stile, che vince senza problemi. Federica viene nominata nuotatrice della manifestazione insieme al campionissimo Michael Phelps.

Federica Pellegrini ai Mondiali di Roma vinse nei 200 e nei 400.
Federica Pellegrini ai Mondiali di Roma vinse nei 200 e nei 400.

Shanghai 2011, Fede è imbattibile e vince ancora nei 200 e nei 400

Tra un Mondiale e l’altro la vita della ‘Divina’ cambia radicalmente. Il suo maestro Alberto Castagnetti, per lei quasi un secondo padre, muore e lei riparte dal francese Lucas, ex tecnico della Manadou. Il trasferimento a Parigi dà i suoi frutti. In Cina Federica è imbattibile e conquista altre due medaglie d’oro nei 200 e nei 400.

Immagine

7 partecipazioni ai Mondiali e 7 medaglie nei 200 stile

Nel 2005 a Melbourne la Pellegrini conquista l’argento, due anni più tardi a Montreal è terza. Dopo due doppiette d’oro, Federica è d’argento a Barcellona nel 2013, dove vince Missy Franklin. Nei Mondiali di Kazan la stella del nuoto azzurro viene battuta da Katie Ledecky nei 200 stile ed è seconda anche nella staffetta 4×200 stile.

Federica risorge e vince a Windsor

Quattro mesi dopo la delusione delle Olimpiadi di Rio 2016 Federica a Windsor in Canada conquista il titolo Mondiale dei 200 stile libero in vasca corta. All’apparenza non è un risultato di prim’ordine, ma la veneta non ha mai amato molto la vasca corta e con questo successo ancora una volta si nota che la Pellegrini ha carattere da vendere. Quel successo gli dà forza e la porta a continuare fino a Budapest 2017. Scelta più che saggia.

1.471 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views