17 CONDIVISIONI

Fanno teatro all’università: studenti condannati a 30 mesi di carcere

È accaduto in Thailandia. Patiwat Saraiyaem e Porntip Mankong, rispettivamente di 23 e 26 anni, sono stati entrambi ritenuti colpevoli di lesa maestà e condannati a due anni e mezzo di reclusione.
A cura di Susanna Picone
17 CONDIVISIONI
Immagine

Hanno portato in scena uno spettacolo e per questo sono finiti in carcere. Due giovani in Thailandia sono stati condannati a due anni e mezzo di carcere ciascuno per lesa maestà. I due artisti sono accusati di aver offeso il re nel corso della loro recita teatrale all'università. A finire dietro le sbarre Patiwat Saraiyaem e Porntip Mankong, rispettivamente di 23 e 26 anni. Riconosciuti entrambi ritenuti colpevoli di lesa maestà, rischiavano una pena massima di 15 anni di prigione. L'opera incriminata è "The wolf bride", andata in scena a ottobre 2013 nell'università Thammasat di Bangkok, nel 40esimo anniversario di una rivolta studentesca repressa nel sangue dall'esercito. Nello spettacolo comparivano i personaggi di un re fittizio e di un suo consigliere. Secondo la corte le loro azioni “nel dramma recitato davanti a un vasto pubblico” hanno recato “grave pregiudizio alla monarchia”. Per questo motivo i due ragazzi sono stati riconosciuti colpevoli e condannati per calunnia nei confronti della famiglia reale.

Pena ridotta perché i due studenti hanno confessato – Patiwat Saraiyaem e Porntip Mankong, con i piedi nudi incatenati, sono rimasti impassibili davanti alla sentenza che stabiliva cinque anni di carcere. Pena poi ridotta alla metà perché i due studenti hanno confessato, un fatto che il giudice ha definito “utile”. Oltre ai due studenti condannati altri sei artisti sono ancora ricercati e almeno due sono in esilio all’estero. La Thailandia dispone della legge di lesa maestà più severa al mondo, con pene fino a 15 anni di reclusione e che possono venire ulteriormente aumentate combinando altre norme. La denuncia può essere effettuata da chiunque: in questo caso la segnalazione era partita da un gruppo ultra-monarchico. L'applicazione del provvedimento è stata intensificata sotto il governo militare al potere dal colpo di stato dello scorso maggio.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views