1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fabiano Caruana viceré degli scacchi

L’italiano ha battuto il numero uno e il numero due della classifica mondiale piazzandosi virtualmente al secondo posto del ranking mondiale ad un passo dalla vetta.
A cura di A. P.
1 CONDIVISIONI
Immagine

L'italiano Fabiano Caruana si avvicina sempre di più alla vetta mondiale degli scacchi. Dopo aver battuto il numero uno al mondo, l'iridato Magnus Carlsen, nel torneo di Saint Louis negli Stati Uniti, Caruana infatti ha realizzato una doppietta storica battendo anche il numero due della classifica mondiale Levon Aronian e accaparrandosi difatti la seconda piazza. Se infatti nel ranking ufficiale il 22enne azzurro rimane terzo perché il torneo finirà nei prossimi giorni, ci sono buone possibilità che a fine settembre la seconda posizione sia sua. Nella classifica non ufficiale, aggiornata ogni giorno, Caruana in effetti ora è secondo con 2820,8 punti contro i 2859.6 punti di Carlsen e  davanti ad Aronian, sceso sotto i 2800 punti. A questo punto il giovane Caruana, nato negli Usa, è ad un passo dalla vetta e se riuscirà ad avere costanza nei risultati potrebbe diventare l'uomo da battere per i prossimi mesi. Gli avversari ormai già lo temono anche perché come ha commentato Aronian a fine partita spesso fa giocate "di uno che arriva dallo spazio” spiazzando gli avversari.

La sfida con Carlsen

A questo punto il match tanto atteso con Carlsen per il titolo di campione mondiale potrebbe non esser così lontano, anche se in questi giorni il campione norvegese è coinvolto in un’aspra polemica con la federazione internazionale proprio per la messa in palio del titolo. La federazione infatti vorrebbe vedere una nuova sfida contro l’indiano Anand con una rivincita già a novembre a Sochi nonostante la deludente partita precedente. Carlsen per il momento tergiversa è chiede più tempo e soprattutto una borsa da un milione di dollari.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views