14 CONDIVISIONI

F-35: nuovi problemi, “abbattuto” in esercitazione da un vecchio caccia F-16

Secondo un report di un collaudatore, durante un combattimento ravvicinato con un velivolo da guerra degli anni ’70 l’F-35 ha dimostrato una serie di limiti.
A cura di Antonio Palma
14 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo i continui rapporti sulle insufficienze tecniche e le mancanze del velivolo di guerra, nuovi guai per il moderno caccia F-35 che l'Italia è pronta ad acquistare in 90 esemplari per rinnovare la sua aviazione militare. Secondo quanto rivelato dal sito americano ‘War is Boring”, l’F-35 infatti sarebbe rimasto "vittima£ del più vecchio F-16 durante una prova di esercitazione negli Stati Uniti. In particolare il sito cita un rapporto di un pilota collaudatore americano di cui è entrato in possesso. Nelle cinque pagine del report stilate al termine di una giornata di test, il pilota elenca tutte le sue perplessità dopo aver sostenuto un combattimento ravvicinato noto come dogfight con un vecchio F-16, un caccia degli anni '70 ma ancora in uso in molti Paesi e che gli F-35 dovrebbero sostituire. I due aerei avrebbero ingaggiato un finto combattimento ravvicinato faccia a faccia al termine del quale l'F-35 avrebbe avuto la peggio.

Secondo il pilota l’F-35 non aveva la capacità e la potenza necessaria di manovra del suo rivale, quindi non era in grado di inquadrare il nemico, seguirlo o schivare i suoi attacchi in manovre elusive. “Dio ti aiuti se il nemico ti dovesse sorprendere, perché non hai possibilità di scampo” avrebbe scritto il pilota. In realtà la possibilità che i due aerei si incrocino a distanza ravvicinata è molto remota perché l'F-35 essendo invisibile ai radar potrebbe abbatterlo con un missile sparato da grandissima distanza, ma non è del tutto esclusa. Secondo il rapporto il jet si è dimostrato "completamente inadatto al combattimento ravvicinato" perché ha "problemi aerodinamici inclusa un insufficiente rateo di beccheggio". Il pilota collaudatore, si sarebbe lamentato anche dell'avveniristico casco da 400mila dollari giudicandolo "troppo ingombrante per muoversi agilmente nell'abitacolo". In uno scontro ravvicinato, il pilota dell’F-35 infatti non sarebbe riuscito a ruotare la testa per vedere l'altro caccia.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views