614 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F-16 greco si schianta in base Nato in Spagna: 11 morti

L’aereo era impegnato in una esercitazione in ambito Nato in Spagna, diversi feriti di cui alcuni gravi.
A cura di Antonio Palma
614 CONDIVISIONI

Immagine

UPDATE: 27 GENNAIO. Purtroppo sale a 11 morti il bilancio delle vittime del grave incidente avvenuto ieri in Spagna dove un caccia F-16 greco è precipitato nella base aerea di Los Llanos durante un'esercitazione Nato. Un militare francese rimasto gravemente ferito è deceduto infatti in ospedale a causa delle ferite riportate. Il militare morto era fra i cinque in prognosi riservata trasferiti al Centro Grandi Ustionati dell'ospedale La Paz di Madrid. Tra di loro anche un italiano, il più grave dei 12 militari italiani coinvolti, le cui condizioni restano stabili ma gravi. Si tratta del maresciallo Giuseppe Romata, si stanza al terzo Reparto manutenzione velivoli di Treviso. Come ha comunicato il ministro della Difesa italiano, Roberta Pinotti, in una prima informativa al Senato sull'accaduto, l'uomo ha riportato ustioni sul 60% del corpo. Gli altri 11 italiani, un pilota e 10 specialisti, sono feriti lievi, sei in osservazione presso l'ospedale di Hellin e 5, tra cui il pilota, già rientrati alla base di Albacete

UPDATE: 23.00 – Le Vittime sono militari greci e francesi. Due delle vittime dello schianto dell'aereo in Spagna sono di nazionalità greca, i due membri dell’equipaggio del caccia, mentre gli altri otto sono tutti francesi che erano a terra. Tra i feriti figurano anche nove italiani, due di loro hanno riportato ustioni mentre gli altri sette soprattutto escoriazioni. Uno dei due italiani più gravi ha riportato ustioni molto serie e diffuse sul corpo, ma il militare non è comunque in pericolo di vita, mentre l'altro ha riportato ustioni meno serie. Il nostro ministro della Difesa, Roberta Pinotti martedì sarà in Spagna sul luogo dell’incidente, accompagnata dal capo di Stato maggiore della Difesa e da quello dell’Aeronautica.

UPDATE: 20.00 – Lo stato maggiore italiano conferma i feriti italiani.  "Le condizioni di due di loro sono in via di accertamento in ospedale, mentre gli altri hanno riportato ferite di lieve entità" hanno spiegato dal nostro Stato maggiore della Difesa, aggiungendo: "I familiari di tutto il personale coinvolto sono stati informati".

UPDATE 19.30 – Anche italiani tra i feriti. Le vittime dell'incidente aereo di oggi in Spagna sono di differenti Paesi aderenti alla Nato poiché si trattava di un'esercitazione interforze. Tra i tredici feriti accertati, dei quali sette gravi, ci sono anche nove italiani, due dei quali sarebbero in condizioni più gravi. Al corso Tlp (Tactical Leadership Programme) infatti stavano partecipando anche velivoli italiani. Intanto Sul luogo dell'incidente, la base aerea di Albacete, si è recato il capo dell'aeronautica militare spagnola, il generale Francisco Javier Arnaiz, e si attende nelle prossime ore anche il ministro della Difesa, Pedro Morenes.

Terribile incidente aereo questo pomeriggio in una base militare della Nato in Spagna. Un caccia militare greco, un F-16, si è schiantato al suolo precipitando poco dopo il decollo. Il bilancio parziale della tragedia parla di almeno dieci morti e tredici feriti, alcuni dei quali in gravissime condizioni. L'incidente è avvenuto nella base aerea di Las Lanos, ad Albacete, mentre era in corso una esercitazione militare in ambito Nato. Anche il velivolo greco che si è schiantato stava partecipava al programma di formazione dei piloti della Nato. Secondo quanto dichiarato da fonti del ministero della difesa spagnola, citate dalla tv iberica, l'aereo da combattimento "è caduto al decollo". Al momento comunque non sono note le identità dei morti e non si sa se anche i piloti a bordo del caccia abbiano perso la vita nell'impatto. Sempre secondo un portavoce della difesa spagnola, l'aereo, utilizzato nel quadro di un programma di formazione per piloti della Nato, stava effettuando delle esercitazioni quando, "al momento del decollo, ha perso potenza e si è schiantato sull'area di stazionamento, urtando numerosi altri aerei e un hangar".

614 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views