13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Exit poll elezioni Regionali Liguria 2015: in testa Toti, Paita flop

A partire dalle ore i primi risultati relativi agli exit poll per le Elezioni Regionali 2015 in Liguria verranno comunicati da Enrico Mentana nella diretta La7. Sky e Rai comunicheranno le prime proiezioni di voto. Anche Fanpage seguirà lo spoglio in diretta, aggiornando i dati ufficiali provenienti dal Viminale.
A cura di Redazione
13 CONDIVISIONI
Immagine

AGGIORNAMENTO: Dalle rilevazioni de La7 emerge una sorpresa clamorosa: in testa Giovanni Toti, con una forbice tra il 32 ed il 28 percento dei voti, a seguire la grillina Alice Salvatore accreditata di un risultato tra il 29 ed il 25 percento, poi la Paita tra il 25,5 ed il 21,5, infine Pastorino tra l'11 ed il 15 percento dei consensi.

Si chiuderanno alle 23 i seggi dai quali emergeranno i nomi dei nuovi sette governatori eletti nell'ambito delle Elezioni Regionali 2015. Sono sette infatti le regioni i cui consigli prenderanno forma, in modo definito, solo a partire dalle prime ore del mattino di lunedì primo giugno. Le Amministrative invece, nell'ambito delle quali si determineranno i nomi dei sindaci e la composizione dei consigli comunali di più di 700 comuni sparsi su tutto il territorio nazionale, vedranno l'inizio dello spoglio solo a partire dalle 15 del primo giugno 2015 (questo perché in Sicilia i seggi saranno aperti anche dalle 7 alle 15 dello stesso giorno). Liguria, Campania, Veneto, Toscana, Umbria, Pugliae Veneto, sono le sette regioni nelle quali da settimane i candidati conducono una accesa campagna elettorale, che ha visto accavallarsi temi strettamente locali a vicende di stampo politico nazionale (la questione migranti è una di queste).

La Liguria è una regione strategica per le sorti politiche non solo locali, ma anche nazionali. La situazione dei candidati è molto frammentata, probabilmente anche per ragioni dovute alla difficoltà del Pd, il principale partito di sinistra in Italia, a trovare un candidato nei mesi scorsi. Il volto del partito guidato da Renzi sarà Paita, che sfida la concorrenza di Giovanni Toti, candidato di Forza Italia e appoggiato anche dalla Lega Nord di Matteo Salvini, il partito guidato da Silvio Berlusconi, Salvatore in rappresentanza del Movimento 5 Stelle, Pastorino, in rappresentanza dell'omonima lista civica, Bruno, Musso e Piccardi, rispettivamente di Progetto Altra Liguria, Liguria Libera e Partito Comunista dei Lavoratori.

Dove seguire gli Exit Poll

A partire dalle ore 23 emergeranno i primi dati riferiti agli Exit Poll, che saranno realizzati dall’istituto EMG in esclusiva per la maratona elettorale di La7, condotta come sempre da Enrico Mentana. Allo stesso tempo sia Sky Tg 24 che RaiNews 24 comunicheranno le proiezioni di voto nell'ambito delle loro dirette televisive. Anche Fanpage seguirà in diretta lo spoglio dei voti, aggiornando in tempo reale i dati provenienti dal Viminale.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views