14.985 CONDIVISIONI

Eva, la bimba inarrestabile: dopo il tumore corre sul seggiolino a rotelle fatto dal papà

Ha solo 13 mesi ed è stata affetta da un cancro che l’ha paralizzata. Ma la piccola Eva non si è fatta fermare e ora sfreccia sulla piccola sedia a rotelle che le ha costruito il papà nel garage di casa.
A cura di Giorgio Scura
14.985 CONDIVISIONI
Immagine

Così piccola, così coraggiosa. Evelyn Moore, detta Eva, ha solo 13 mesi ed è la bimba più piccola in grado di muoversi su una sedia, o meglio, su un seggiolino a rotelle. La piccola, rimasta paralizzata dalla vita in giù in seguito a un tumore, vive con la famiglia a Edmonton, in Canada. Qui è solita frequentare un piccolo parco giochi al coperto dove i bambini si divertono a correre con le loro macchinine e i loro tricicli. Evelyn si divertiva molto a guardarli, li osservava per ore, e batteva le mani, ma non poteva giocare con loro. Adesso, grazie alla piccola sedia fatta nel garage dal papà, può correre libera insieme ai suoi amichetti.

Immagine

"Prima è andata all'indietro – racconta la mamma Kim Moore – poi avanti e infine ha capito come girare. Così, come gli altri bambini imparano a gattonare, lei ha imparato a usare le ruote. E adesso sfreccia in casa dal soggiorno alla cucina: lei va solo velocissima!".

All'età di quattro mesi, grazie a un infermiere che notò un movimento eccessivo delle anche e a un medico si accorse di un nodulo che sporgeva dalla spina dorsale, le fu diagnosticato un cancro. Il tumore non poteva essere rimosso, così la piccola subì otto cicli di chemioterapia. Ma quando il cancro aveva iniziato a ritirarsi, ecco un'altra tremenda notizia per i genitori: la loro primogenita non avrebbe più potuto camminare. 

"Una notizia straziante – continua la mamma – ma poi si va a casa e piangi e il giorno successivo devi essere la mamma più forte del mondo".

I medici le dissero che la bambina avrebbe potuto strisciare con le braccia fino ad almeno due anni e che la sedia a rotelle sarebbe venuta dopo. Ma i genitori volevano che la figlia fosse più indipendente, come gli altri bambini e così il padre, Brad Moore, si è messo all'opera trovando su Internet, sul social Pinterest, una piccola sedia a rotella. Detto, fatto: è bastata una notte in garage, una sedia Bumbo per bambini, un tagliere da cucina, due ruote da bici per bambino e altre due piccole ruotine. Il costo? Nemmeno 100 dollari.

Immagine

Eva ci ha messo poco a capire il funzionamento di questo portentoso nuovo gioco che oggi le permette di sfrecciare in casa e nel parco gioco, con i suoi amici. Libera. 

Il suo medico, il dottor Bev Wilson, oncologo pediatrico, dice che non aveva mai visto un bambino così giovane in una sedia a rotelle: "Normalmente, sarebbe stata seduta su una sedia o in un passeggino da qualche parte. Questa sedia speciale ha permesso di esplorare il suo ambiente. La forza di volontà che ha, e come si è adattata alla sua situazione, è qualcosa che non mi sarei mai aspettato. I genitori vogliono che lei cresca sapendo che può fare qualsiasi cosa. Nulla può fermarla".

14.985 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views