69 CONDIVISIONI

Europei di nuoto: bronzo per Pizzini, Fede e la staffetta femminile cedono lo scettro

Il 27enne veronese è salito sul podio dei 200 rana dopo una grande rimonta. Deludono Pellegrini e le compagne della 4×200 femminile stile libero, solo quinte. Dotto in finale dei 100 metri stile libero.
A cura di Maurizio De Santis
69 CONDIVISIONI
Luca Pizzini sul podio dei 200 rana agli Europei di Londra
Luca Pizzini sul podio dei 200 rana agli Europei di Londra

Agli Europei di nuoto di Londra poteva essere una giornata trionfale, invece l'Italia si accontenta della medaglia di bronzo conquistata (a sorpresa) da Luca Pizzini nei 200 rana (in 2'10″39). Un ottimo terzo posto alle spalle dell'inglese Murdoch e del tedesco Koch. Un podio strappato con grinta dal 27enne veronese che in finale c'era arrivato con l'ottavo tempo ma in gara ha sfoderato una grande prestazione, soprattutto nell'ultima vasca quando ha completato la rimonta che lo ha condotto a medaglia. Un trofeo che mancava da dieci anni, quando l'ultimo a conquistarlo fu Bossini a Budapest.

Non ho parole, era da un paio di giorno che avevo molti dolori muscolari – ha ammesso a Rai Sport -. Non sono riuscito a togliermi la soddisfazione personale di raggiungere il tempo minimo per qualificarmi all'Olimpiade ma questa medaglia di bronzo è comunque bellissima, inattesa. E' un risultato che premia tutto il lavoro e i sacrifici fatti finora. Per me ha sicuramente un grande valore, è come se avessi vinto un oro.

La delusione è arrivata alla staffetta femminile 4×200 stile libero: Alice Mizzau, Erica Musso, Stefania Pirozzi e Federica Pellegrini hanno chiuso al quinto posto in 7'54″79, abdicando rispetto alle ultima edizioni continentale e cedendo lo scettro di campionesse in carica all'Ungheria (Jakabos, Verraszto, Kapas e Hosszu) che ha vinto in 7'51″63, davanti a Spagna (7'53″38) e Olanda (7'53″63).

Le speranze del nuoto tricolore di conquistare ancora medaglie non sono finite: Luca Dotto ha fatto registrare il tempo migliore (48″36) nelle semifinali dei 100 metri stile libero e nella giornata di venerdì sarà in vasca per la conquista dell'oro. Niente da fare, invece, per Filippo Magnini (ultimo ed eliminato). Nella finale dei 100 farfalla ci sarà Ilaria Bianchi, che ha chiuso la propria performance con il terzo tempo (57″47) preceduta dalla svedese Sjoestroem e dalla danese Ottesen.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views