
Visto che oggi è l'ultimo giorno di Carnevale, come potevamo non proporvi un’idea alternativa e insolita per vivere il carnevale (ma è adatto anche qualsiasi altro momento dell'anno) nella laguna di Venezia?
L’appuntamento è a bordo del galeone veneziano della Jollyrogers.
Il nome rievoca i fasti dei tempi passati: non tutti forse sanno che Jollyrogers è il nome la bandiera tradizionale dei pirati che solcavano il mare. Si viene infatti accolti a bordo di galeoni raffiguranti le imbarcazioni varate dalla Serenissima tra il 1600 e il 1800.

Il galeone può essere affittato per eventi di diverso genere, da matrimoni a meeting, da feste e party ad escursioni in navigazione nella laguna che permettono di godere di un eccellente servizio di bordo e di una coinvolgente atmosfera.
Sempre a caccia di idee diverse, ho visitato il loro sito che purtroppo non è all’altezza: non è ben indicizzato con le chiavi di ricerca più comuni e si atterra quasi per caso. Le traduzioni presenti sono solo parziali e i programmi, almeno quando ho cercato io, non erano aggiornati. E’ un vero peccato, perchè questo, unito al fatto che non riporti alcuna indicazione di prezzo fa probabilmente scappare molti visitatori non facoltosi, come ha fatto la sottoscritta, pensandolo assolutamente inabbordabile. Io sono poi ritornata solo dopo aver visionato alcuni loro eventi, questa volta con un'indicazione di prezzo, sul sito di veneziasi. Una guida molto utile e pratica per organizzare il soggiorno e le attività, con personale disponibile e competente.
Ovviamente e di conseguenza, anche tutta la sfera inerente i social network viaggia sulla stessa lunghezza d’onda e non sono sfruttati adeguatamente: l'ultimo aggiornamento della pagina Facebook (dall'url non personalizzato) risale a mesi fa, twitter inesistente, su Tripadvisor ho richiesto io – ora – l'autorizzazione ad aggiungere la prima recensione e via di questo passo. Ed è davvero un peccato! Soprattutto se unito ad un altro grosso limite che abbiamo riscontrato non solo qui, ma in tante altre realtà veneziane: i pagamenti immediati e i pagamenti sicuri via web, semplicemente non sono previsti. Mai! Per quanto strano possa sembrare in una città molto frequentata dai turisti come Venezia – molti dei quali stranieri – è un dato di fatto. Vi consigliamo comunque di non desistere e attrezzarvi per risolvere il problema, anche perchè il Titolare è comunque una persona disponibile e vi aiuterà a trovare una soluzione.

Noi abbiamo scelto di partecipare al party notturno organizzato in occasione del carnevale. Si viene accolti a bordo da Andrea, il simpatico proprietario che – nonostante il trambusto dell'imbarco – fa sentire immediatamente a proprio agio.
Il buffet è già pronto e si comincia subito con aperitivo e stuzzichini mentre il galeone salpa. Il programma viene concordato preventivamente, noi abbiamo navigato tra le isole di Murano, Burano, Torcello… fatevi sempre consigliare da loro: è la cosa migliore.

L’organizzazione è impeccabile. Il personale si muove in maniera rapida, efficiente ed attenta per sistemare continuamente il buffet e le varie portate.
I piatti sono tipici della tradizione veneta, con pesce in abbondanza e davvero ottima qualità del cibo. Per tutta la serata è inoltre compreso il servizio free-drink, quindi il prezzo preventivamente pattuito (prezzo ragionevole in considerazione del servizio) è realmente comprensivo di tutto. Non resta che godersi la serata.
Al termine della cena in pochi minuti vengono spostati i tavoli e l’ampio locale si trasforma in una sala da ballo/discoteca che grazie all’ottimo impianto acustico fa davvero un grande effetto.

Al piano superiore si accede ad un’area con altri posti a sedere per godersi la navigazione in tranquillità, cosa che abbiamo fatto – seppur per brevi periodi – viste le temperature abbastanza fredde di questi giorni.
Scorrere sulle placide acque ammirando da lontano la città e le sue luci da una parte, e la tranquillità delle isole dall’altra è veramente un'esperienza fantastica e rilassante.
La festa continua ovviamente a bordo con musica e divertimenti fino a tarda notte, quando, esausti ma soddisfatti, si viene sbarcati nuovamente a Venezia o direttamente ai parcheggi auto.

facebook
feed rss
twitter
linkedin