25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Esodo estivo, 20 milioni in viaggio nel primo weekend da bollino rosso

Con il mese di agosto arriva anche l’esodo estivo: con venti milioni di italiani in viaggio venerdì 30 e sabato 1 si prospettano giornate da bollino rosso con traffico critico verso le località di villeggiatura.
A cura di Susanna Picone
25 CONDIVISIONI
Immagine

Saranno venti milioni gli italiani che partiranno per le vacanze, anche se per pochi giorni, nel primo fine settimana di agosto. Venerdì 31 luglio e sabato 1 agosto si prospettano giornate da bollino rosso con traffico critico verso le località di villeggiatura nelle ore mattutine e pomeridiane, secondo le previsioni di Autostrade per l’Italia. Bollino rosso anche per il prossimo fine settimana (7-9 agosto) e addirittura bollino nero per la mattina di sabato 8. Il traffico maggiore si registrerà sulla E45, sulla Romea, ai valichi nella zona di Trieste, sulle consolari Aurelia e Appia, sulla statale 16 Adriatica, sulla 106 Jonica, sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, sulla strada statale 125 e sulla strada statale 131 Carlo Felice, in Sardegna e sulle principali arterie siciliane. Per il controesodo bisognerà fare attenzione al 22 e 23 agosto, al 29 e 30, alla mattina del 5 settembre e al pomeriggio del 6. In occasione dell'esodo estivo, sulla rete Anas saranno ridotti i cantieri dei lavori, ad eccezione di quelli inamovibili. Per quanto riguarda la Salerno-Reggio Calabria, sulla A3 i cantieri inamovibili con conseguenze sulla circolazione sono passati dai 94 km del 2011 ai circa 4 km del 2014.

Il meteo del primo weekend di agosto – Stando alle previsioni meteo, gli spostamenti del primo fine settimana di agosto dovrebbero avvenire all’insegna del refrigerio almeno dal Centro-Italia in su. Tra sabato e domenica una debole perturbazione dovrebbe attraversare le regioni del Centro-Nord con qualche temperale che sabato potrebbe arrivare in particolare sulle regioni Nord-occidentali, Alto Adige e nell’ovest dell’Emilia. Tra sabato sera e domenica mattina possibile aumento dell’instabilità anche sul Nordest, sul nord della Toscana, regioni centrali adriatiche. Al Sud continuerà a fare caldo e da lunedì prossimo secondo gli esperti meteo tornerà l’anticiclone africano che porterà nuovamente tempo stabile su tutta la penisola con temperature che aumenteranno sensibilmente anche al Nord.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views