1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Equitalia si riorganizza, le cartelle arriveranno già rateizzate

Con il riassetto della società di riscossione, che incorporerà i tre attuali agenti, previsto da luglio l’invio di cartelle già rateizzate con un modulo attraverso cui il contribuente potrà scegliere il suo piano di pagamento.
A cura di Antonio Palma
1 CONDIVISIONI
Immagine

Novità in vista per Equitalia e per tutti i contribuenti che hanno debiti col fisco italiano. Dal mese di luglio infatti la società di riscossione avrà un nuovo asseto societario e si doterà contemporaneamente di nuovi strumenti per i contribuenti. La nuova società Equitalia Servizi di riscossione SpA sostituisce gli attuali tre agenti della riscossione (Equitalia Nord, Equitalia Centro ed Equitalia Sud), e opererà su tutto il territorio nazionale, a parte la Sicilia, puntando così ad una riduzione dei costi e ad risparmio di spesa grazie all'azione combinata di una struttura unitaria e procedure più snelle. Il riassetto societario infatti porterà non solo alla riduzione da tre a uno di tutti gli organi societari e di controllo, ma anche ad una riforma sul piano dell'efficacia dell'attività di riscossione e del rapporto con i contribuenti.

Principale novità introdotta dal nuovo corso sono le cosiddette "cartelle amiche", vale a dire cartelle esattoriali che arriveranno al contribuente moroso già realizzate. In tutte le cartelle con un debito compreso tra 600 e 50mila euro e destinate a contribuenti che non hanno mai attivato un piano di rateizzazione con Equitalia, infatti sarà inserito già un  modulo per la rateizzazione che il contribuente dovrà riempire, firmare e riconsegnare senza doversi per forza recare agli sportelli.

La consegna delle richieste di rateizzazione infatti è stata ulteriormente semplificata e ora prevede oltre alla consegna allo sportello, anche l'invio via posta elettronica certificata  o posta con raccomandata. Nel modulo è possibile scegliere a secondo dei casi tra piani di rateizzazione da un minimo di 12 rate mensili ad un massimo di 72 rate. "Abbiamo voluto inserire nella cartella uno strumento semplice in cui sono indicate le varie possibilità per poter pagare a rate il proprio debito, per ridurre al minimo l'impatto negativo delle cartelle. In questo modo, barrando delle caselle per determinare numero delle rate e consistenza, si stabilisce un piano su misura. Vogliamo fare il possibile per ridurre la burocrazia e rendere semplice poter pagare" hanno spiegato da Equitalia.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views