1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Equitalia, calano gli interessi sulle cartelle pagate in ritardo

Con un provvedimento emanato del direttore dell’Agenzia delle Entrate, dal prossimo 15 maggio per tutte le somme versate in ritardo diventano più leggeri gli interessi di mora.
A cura di Antonio Palma
1 CONDIVISIONI
Immagine

Buone notizie per chi si ritroverà a dover pagare una cartella esattoriale di Equitalia in ritardo. Tra pochi giorni infatti entreranno in vigore le nuove norme sugli interessi da pagare per i versamenti effettuati in ritardo sulle cartelle di pagamento con un piccola riduzione delle percentuali previste. A comunicarlo è stata la stessa Agenzia delle Entrate spiegando che a partire dal prossimo 15 maggio gli interessi di mora diventano più leggeri per tutte le somme versate in ritardo a seguito della notifica di una cartella di pagamento. In pratica la nuova normativa allinea gli interessi sulle cartelle Equitalia alla media dei tassi bancari attivi che, come comunicato dalla Banca d’Italia, nel 2015 ha registrato una leggera flessione.

Nel dettaglio, il provvedimento emanato del direttore dell’Agenzia delle Entrate ridetermina il tasso da applicare su base annua all'importo dovuto dal contribuente moroso, tagliandolo di 0,75 punti percentuali. In pratica una volta scaduto il termine dei 60 giorni dalla notifica della cartella previsti dalla legge per pagare senza mora, si applicherà il nuovo tasso di interesse che passa pertanto dal 4,88% al 4,13%. Va precisato però che il provvedimento non riguarda il tasso di interesse per ritardata iscrizione a ruolo, stabilito in misura pari al 4% e dell’interesse per l'eventuale dilazione di pagamento richiesta a Equitalia.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views