14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Epifani tende la mano a Renzi: “Sei una risorsa del Pd e del Paese”

“Renzi è una risorsa del Partito democratico, del Paese e lui stesso ha sempre detto che non intende assolutamente far nulla contro Letta e il suo Governo”: così Epifani stempera le tensioni all’interno del Pd. Ma sulle regole del Congresso…
A cura di Redazione
14 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo qualche giorno dall'intervista di Matteo Renzi ad Agorà, durante la quale il Sindaco di Firenze spiegava la sua intenzione di correre per le primarie di coalizione solo a precise condizioni, arriva l'indiretta risposta del segretario del Partito Democratico. Guglielmo Epifani, a Catania per una manifestazione, pur non entrando nel merito delle considerazioni espresse da Renzi, lancia infatti segnali distensivi e non lesina elogi all'ex rottamatore: "Renzi è una risorsa del Partito Democratico e del Paese". Dunque, "non bisogna per forza bisogna inventare contrapposizioni laddove non ci sono" e soprattutto non bisogna strumentalizzare le espressioni usate da Renzi nei confronti del Governo: "Lui stesso ha sempre detto che non intende assolutamente far nulla contro Letta e il suo Governo, quindi la risposta l'ha già data lui".

Resta ovviamente aperta la discussione sui tempi e sulle modalità del congresso del Partito Democratico, con il gruppo dirigente voluto da Epifani chiamato ad una prova non facile: immaginare strumenti di partecipazione inclusivi e allo stesso tempo impedire una deriva correntizia e personalistica. Sulla questione poi pesa anche il veto di Renzi che ha fatto capire piuttosto esplicitamente di non considerare affatto necessaria una modifica regolamentare. Le regole ci sono, insomma, il punto è garantire trasparenza ed inclusività.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views