71 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Emergenza rifiuti: enorme rogo di rifiuti tossici a Napoli est

Ancora in corso un vasto incendio di pneumatici scoppiato nel primo pomeriggio nella zona di Ponticelli, periferia orientale di Napoli. Le fiamme sono divampate in una discarica abusiva di copertoni dismessi ed altri rifiuti nei pressi di un ponte.
A cura di Alessio Viscardi
71 CONDIVISIONI
Enorme rogo di rifiuti tossici

Il cosiddetto Mercato Discarica è appena andato in fiamme a Ponticelli (Napoli est). Una colonna di fumo alta centinaia di metri ha paralizzato il traffico sulla strada statale 268 che passa proprio sopra la discarica abusiva, nella quale vengono regolarmente sversati e dati alle fiamme rifiuti di natura industriale (copertoni di auto e camion, bidoni di liquidi chimici, parti elettriche). Il luogo è stato già al centro dell'inchiesta del gruppo Cittadini Giornalisti "I veleni di Napoli Est", finalista al premio Eretici Digitali del Festival del Giornalismo di Perugia 2011. Nello stesso luogo era già stato effettuato un sopralluogo delle commissione regionale ecomafie diretta dal dott. Tonino Amato che aveva denunciato la necessità di bonificare la zona.

Enorme rogo di rifiuti a Napoli est

Una discarica di rifiuti tossici è andata in fiamme a Ponticelli

Per spegnere le fiamme sono state impegnate molte autobotti dei vigili del fuoco. L'incendio è stato molto violento, tanto da paralizzare il traffico per quasi un'ora. Le fiamme ed il fumo, sospinto dal vento verso il rione Incis di Ponticelli, stanno rallentando fortemente la circolazione sulla statale 268, che collega Napoli con tutti i comuni vesuviani. L'incendio è stato appiccato in un'area piena di pneumatici abbandonati, molte decine dei quali stanno bruciando. I vigili del fuoco hanno fatto intervenire sei autobotti e lavorano con due squadre al completo. Al momento le fiamme non minacciano abitazioni.

Il luogo è abitualmente utilizzato per la realizzazione di un mercatino rionale, che senza alcuna misura igienica si svolge tra rifiuti solidi urbani e bidoni di liquami industriali. "Si tratta di un incendio resistente da domare, perchè stanno bruciando centinaia di copertoni" dichiarano i vigili del fuoco impegnati nelle operazioni.

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views