28 CONDIVISIONI

Emergenza Maltempo, Delrio: “Vanno recuperati 30 anni di ritardo”

Il sottosegretario Graziano Delrio e il capo della Protezione civile Franco Gabrielli si sono recati in in Liguria, Piemonte e Lombardia, le aree più colpite dal cattivo tempo delle ultime settimane.
A cura di Biagio Chiariello
28 CONDIVISIONI
Immagine

“Uno Stato serio deve essere al fianco di coloro che ripristinano la sicurezza dei cittadini senza il timore di essere inquisiti o di non avere risorse. Le leggi esistono, ma prima viene la sicurezza delle persone”. La sicurezza prima di tutto per Graziano Delrio che insieme al capo della Protezione civile, Franco Gabrielli si sono recati nelle zone colpite dal maltempo degli ultimi giorni (alle 9.30 in Prefettura a Genova, alle 12.30 ad Alessandria e alle 15.30 a Milano). "Il Patto di stabilità non sarà un problema per chi ha subito eventi catastrofici come il terremoto o eventi drammatici come le alluvioni". ha assicurato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio nel vertice a Genova. "I sindaci sappiano che non ci devono essere timori per gli investimenti per la sicurezza” ha aggiunto spiegando che "il governo sta mettendo a punto l'emendamento da inserire nella Legge di stabilità". La chiave sarà anche l’accensione di “nuovi mutui per 3 miliardi di euro a tasso zero a tutti i comuni che intendono investire nelle proprie comunità”.

 "C'è un Paese che si sta aiutando a vicenda e non si sta accusando – ha poi aggiunto – Ho garantito agli amministratori che le loro richieste sono condivisibili – ha spiegato Delrio – uno Stato serio deve essere a fianco di chi interviene nella somma urgenza, le leggi esistono ma prima viene la sicurezza delle persone".

Interventi post-maltempo, governo farà "grande piano nazionale"

Successivamente ad Alessandria ha aggiunto che il governo farà un "grande piano nazionale" sul rischio idrogeologico e conseguenti interventi da fare. “Almeno potremo dire che abbiamo fatto davvero tutto il possibile per proteggere un territorio tanto fragile come il nostro". Gabrielli non ha parlato, lasciando a Delrio la parola. "I lavori partono anche se i soldi arriveranno nel 2015, ovvero quando dovremo pagare le opere", ha detto invece il governatore della Liguria Claudio Burlando al termine della riunione, "il passo avanti notevole è l'assunzione di responsabilità politica per far partire le somme urgenze".

Delrio: "In Cdm stato di emergenza"

A Milano il sottosegretario ha poi annunciato: “Faremo lo stato di emergenza per le zone colpite, nel primo Consiglio dei Ministri utile”. Per il capoluogo lombardo, allagato nei giorni scorsi dall'esondazione dei fiumi Seveso e Lambro, Delrio ha confermato l'impegno del governo a stanziare 80 milioni per la messa in sicurezza del Seveso.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views