23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Emergenza a Orbetello: centinaia di tonnellate di pesci morti per il caldo

Le altissime temperature hanno causato una moria di pesci senza precedenti in laguna, il Sindaco ha chiesto lo stato di calamità naturale.
A cura di Antonio Palma
23 CONDIVISIONI
Immagine

Con l'incredibile ondata di caldo che ha colpito la Penisola facendo innalzare oltre ogni soglia anche le temperature del mare, per i pesci della laguna di Orbetello, il cui fondale raggiunge appena un metro di profondità, non vi è stato scampo. Nella città costiera toscana in provincia di Grosseto infatti è ormai emergenza dopo che da alcuni giorni è in corso una moria di pesci senza precedenti che sta creando numerosi problemi alla comunità dei pescatori locali e non solo. Si tratta di centinaia di tonnellate di pesce tra orate, cefali, spigole, e sogliole decimate per anossia, ovvero per mancanza di ossigeno nell'acqua. Da circa una settimana i pescatori della laguna di Orbetello, aiutati da parenti e volontari, sono impegnati giorno e notte a raccogliere quello che ormai è diventato un ammasso di carcasse maleodorante e che causerà un danno stimato in circa dieci milioni di euro. Secondo i pescatori, a pesare su questa situazione oltre alla temperatura delle acque, che ha raggiunto anche i 35 gradi, è anche la mancanza di adeguati interventi strutturali necessari per il ricambio delle acque.

Il sindaco di Orbetello Monica Paffetti ha chiesto lo stato di calamità naturale e l’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni presenterà la richiesta in giunta. Per il momento "sono state fissate barre di contenimento per evitare il passaggio del pesce morto dalla laguna di levante e di ponente e per concentrare il materiale al fine di facilitarne la raccolta" ha spiegato il primo cittadino, aggiungendo: "Sono a rischio almeno 90 posti di lavoro, è un danno enorme che non possiamo gestire da soli, è come se chiudesse una fabbrica. Ora sta al Mef, il Ministero dell’economia e delle finanze, e al demanio, che è proprietario della laguna, intervenire".

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views