1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Emelyanov squalificato, Alex Schwazer vince l’oro agli Europei dopo 4 anni

Alex Schwazer, che sta scontando una squalifica di tre anni e mezzo, ha conquistato la medaglia d’oro degli Europei del 2010 grazie alle irregolarità nel passaporto biologico del russo Emelyanov.
A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI
Emelyanov squalificato, Alex Schwazer vince l'oro agli Europei dopo 4 anni

Alex Schwazer, che in questo momento sta scontando una squalifica di tre anni e mezzo per positività all’Epo che gli impedirà di prendere parte pure alle Olimpiadi del 2016, a distanza di quattro anni ha vinto la medaglia d’oro della 20 km di marcia degli Europei di Barcellona. La vicenda è davvero incredibile perché l’altoatesino ormai fuori dal suo sport sfrutta la squalifica del russo Stanislav Emelyanov, a cui è stato tolto l’oro per irregolarità nel passaporto biologico.

La Federazione internazionale dell’Atletica leggera, arrivata a questa decisione con un ritardo incredibile, stravolge dunque il risultato della 20 chilometri di marcia degli Europei del 2010 che l’atleta azzurro perse per appena venti secondi! Sale al secondo posto il portoghese Joao Vieira, mentre sale sul podio l’irlandese Rob Hefferman che con grande gioia ha annunciato al mondo la notizia: “Mi è stato detto ufficiosamente che riceverò il bronzo per la 20 km di marcia degli Europei dopo che il russo è stato punito per doping.”. Ad Emelyanov sono stati cancellati tutti i risultati ottenuti dal 26 luglio 2010 al 26 luglio 2012, cioè il periodo in cui il suo passaporto biologico di fatto non era valido. Schwarzer è il secondo atleta azzurro che giunge all’oro con notevole ritardo grazie ad una squalifica altrui. Prima di lui aveva scalato il podio della maratona, sempre agli Europei, Anna Incerti che a tavolino ha scavalcato la lituana Zivile Balciunaite e la russa Nailya Yulamanova.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views