281 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elezioni regionali Piemonte 2014: Chiamparino è il nuovo governatore

L’ex sindaco di Torino ha ottenuto quasi il 48 per cento dei voti. Ad oltre 25 punti percentuali di distacco, il candidato del centrodestra Gilberto Pichetto Fratin.
A cura di Biagio Chiariello
281 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà Sergio Chiamparino a prendere il posto di Roberto Cota alla guida della Regione Piemonte. L'ex sindaco di Torino può godere del 47,61% dei voti quando sono state scrutinate 2.123 su 4.832. Ad oltre 25 punti di distacco c'è il candidato del centrodestra Gilberto Pichetto Fratin. Il presidente leghista era stato destituito a gennaio dal Tar del Piemonte che ha riconosciuto non valide le elezioni che lo avevano portato a Palazzo Lascaris. La vittoria di Cota era stata subito macchiata nel marzo 2010 dal ricorso al Tar con l’esposto sulla validazione irregolare delle firme della lista “Pensionati” di Michele Giovine. La prima sentenza di condanna giunge a distanza di un anno, confermata dalla Cassazione nel novembre 2013. A questo punto i magistrati del Tribunale Amministrativo regionale invalidano l’elezione del 2010. La soluzione è tornare al voto, decisione confermata poi dal Consiglio di Stato e dalla Suprema Corte.
I candidati – In campo era, appunto, sceso di nuovo Sergio Chiamparino, appoggiato da Partito Democratico, Sinistra Ecologia Libertà, Scelta Civica, Italia dei Valori, Moderati e Chiamparino per il Piemonte, e proprio l’ex sindaco di Torino era il favorito per queste elezioni; Gilberto Pichetto Fratin, appoggiato da Forza Italia, Lega Nord, Destra Unite, Grande Sud Azzurri Italiani, Pensionati, Verdi Verdi, Civica per il Piemonte; Davide Bono sostenuto solamente dal Movimento 5 Stelle; Enrico Costa, appoggiato da Nuovo Centrodestra e Unione di Centro; Guido Crosetto, candidato di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale; Mauro Filingeri, sostenuto dalla lista L'altro Piemonte a Sinistra.
Affluenza alle urne – In Piemonte l'affluenza finale, secondo i dati del ministero dell'Interno, è stata pari al 66,33 per cento, circa 4-5punti in più rispetto alla precedente tornata del 2010. Ancora più basso il dato dell'affluenza a Torino dove ha votato il 63 per cento degli aventi diritto. Ad eleggere i nuovi amministratori erano oltre 3 milioni e 600 mila piemontesi. Per quasi 8 mila di questi si tratterà della prima volta visto il recente raggiungimento della maggiore età (10 di loro proprio oggi compiono 18 anni). Presenti anche i centenari: sono ben 313, di cui 269 donne e 44 uomini.“

281 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views