70 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elezioni Regionali Lazio, Lombardia e Molise: proiezioni e risultati (DIRETTA)

Lo spoglio per le elezioni regionali in Lombardia, Lazio e Molise raccontato minuto per minuto con le proiezioni, i risultati e i primi commenti.
A cura di Antonio Palma
70 CONDIVISIONI
Elezioni Regionali Lazio, Lombardia e Molise: proiezioni e risultati

20.20 – Quando ormai sono più della metà le sezioni scrutinate, circa 5mila su poco più di 9000, Maroni si avvia ad essere proclamato come nuovo presidente della Regione Lombardia. Il candidato del centrodestra infatti è al 43% contro il 38% di Ambrosoli e il divario appare ormai incolmabile. Il segretario della lega Nord comunque ancora non vuole proclamarsi vincitore e attende ulteriori dati nel suo ufficio nella sede del Carroccio in via Bellerio a Milano.

20.00 – Napolitano: "Non è mio compito commentare i risultati del voto". "Io non sono chiamato a commentare i risultati elettorali, sono chiamato ad attendere che ciascuna forza politica, in piena legittimità e autonomia, faccia le sue riflessioni, che poi mi verranno prospettate e solo allora trarrò le conclusioni", lo ha detto il capo dello Stato Giorgio Napolitano rispondendo ai giornalisti in Germania al suo arrivo a Monaco di Baviera.

19.50 – Nicola Zingaretti: "Sarò il Presidente di tutti i cittadini e le cittadine del Lazio". Dopo l'ammissione della sconfitta da parte del suo avversario l'ex Presindete della provincia di Roma ha parlato per  sancire la sua vittoria alle elezioni Regionali nel Lazio. "Siamo in attesa dei risultati definitivi dal ministero degli interni ma ringrazio Storace che mi ha telefonato poco fa per farmi gli auguri" ha detto Zingaretti aggiungendo "il risultato che si profila per la coalizione è straordinario anche rispetto a quello di ieri questo significa che molti cittadini hanno scelto noi anche se hanno fatto altre scelte alle politiche. C’è stato anche molto voto disgiunto". "Ha vinto qui la buona politica" ha detto il neo governatore del Lazio aggiungendo "il voto del Lazio dimostra una grande voglia di discontinuità nel modo di fare politica di gestire la cosa pubblica e il potere. Vogliamo porre un tema di innovazione profonda.  E’ un voto che dimostra Grande Voglia di partecipazione politica".

19.40 – STORACE AMMETTE LA SCONFITTA: "Ho chiamato Zingaretti per fargli gli auguri": Il candidato del centrodestra ammette la sconfitta annunciando, nel corso di una conferenza stampa nel suo comitato elettorale, di aver chiamato il suo avversario del centrosinistra Zingaretti alle elezioni regionali nel Lazio per fargli gli auguri .

19.35 – Nelle elezioni regionali in Molise avanti Frattura del centrosinistra con il 41,4%. Secondo la quinta proiezione Piepoli alle sue spalle Iorio con il 24,9 delle preferenzee Romano del M5S al 18,1%

19.33 – Zingaretti in vantaggio nel Lazio per la sesta proiezione Piepoli con il 39% dei consensi. Il canidato di centrosinsitra è seguito dal leaderde La Destra Storace con il 28,4% e dal candidato del M5S Barillari al 21%.

19.30 – Sesta proiezione per le elezioni regionali in Lombardia: Maroni al 42,6% seguito da Ambrosoli al 37,6 Carcano del M5S al 13,8%.

19.18 – Di Pietro di dimette da Presidente dell'Italia dei Valori. La decisione è arrivata dopo i risultati di queste elezioni politiche 2013 che hanno visto la debacle di Rivoluzione Civile in cui era confluita l'Idv per questa tornata elettorale. Il Movimento guidato da Ingroia infatti non è riuscito a portare nessun uomo al Senato e alla Camera e lo stesso Di Pietro rimane fuori dal Parlamento.

19.15 – Ancora non sono conclusi gli scrutini dei seggi in Lombardia che già partono le polemiche all'interno del centrodestra su chi ha portato la coalizione alla vittoria. "Siamo stati noi del Pdl a trascinare la Lega. È la Lega che non ha avuto un grande risultato" ha detto il govenratore uscente rispondendo alle accuse dei leghisti sulla presunta penalità subita per l'alleanza con il Pdl. "Se non ci fosse stato l'impegno di Berlusconi e di tutti noi  la Lega si troverebbe in una situazione molto difficile" ha insitsito Formigoni.

19.05 – Alfano in conferenza stampa rilancia: "Rimborso e cancellazione imu sulla prima casa". "Le dichiarazioni di Bersani in puro stile politichese" ha attacato il segretario del Pdl aggiungendo "noi ci batteremo per i temi propugnati in campagna elettorale: cancellazione imu, rimborso imu, zero tasse per imprenditori che assumono. Su questi temi daremo battaglia elettorale". "Se vuole collaborare con i Grillini facciano pure" ha proseguito Alfano chiarendo che "Bersani non ha da chiudere nessuna porta perché noi non abbiamo aperto la porta". Rispondendo alle domande dei giornalisti sui temi per i quali il Pdl discuterà Alfano ha assicurato "Siamo pronti all’eliminazione del finanziamento pubblico ai partiti"

19.00 – Scrutini a rilento per le regionali del Lazio anche a causa di una contestazione del Movimento 5 Stelle che lamenta l'annullamento delle schede dove è stato espresso il nome di Beppe Grillo come preferenza anche se il leader del M5S non era candidato.

18.55 – "Il voto regionale sta andando benissimo", lo ha detto Silvana Carcano, candidata alla presidenza della Regione Lombardia per il Movimento 5 stelle. In conferenza stampa Carcano ha detto di attendere per le elezioni regionali in Lombardia esiti per il Movimento  "come quelli in Sicilia". Al momento i dati confermano che si tratta di "un risultato storico perché i cittadini lombardi hanno colto la necessità di dare un colpo duro alla vecchia politica" ha detto Carcano concludendo "faremo opposizione seriamente come non è stata fatta finora e apriremo tutti i cassetti della Regione per fare saltare fuori tutto quello che deve saltare fuori".

18.45 – Al momento il voto disgiunto sembra favorire Ambrosoli visto che quando sono state scrutinate circa 2400 sezioni su 9.233, alle elezioni regionali in Lombardia  il candidato di centrosiniistra risulta ottenere più voti della propria coalizione. Umberto Ambrosoli, in svantaggio sul voto complessivo è anche nettamente in testa a Milano città.

18.38 – Parla il candidato del centrosinistra in Lombardia Umberto Ambrosoli: "Comunque sia è solo l’inizio". "Abbiamo molte ragioni per essere contenti" ha spiegato Ambrosoli aggiungendo "il dato attuale è superiore a quello ottenuto alla Camera dal medesimo schieramento". In quella che è sembrata quasi un'ammissione di sconfitta in cui è stato ricordato il divario con Maroni, Ambrosoli ha spiegato: "La proposta del centrosinistra ha avuto un gradimento importante e questo grazie a una coalizione molto più ampia e una lista civica che è il secondo movimento del centrosinistra".

18.30 – Spoglio a rilento nella Capitale per le elezioni regionali nel Lazio. A quattro ore dall'inizio delle operazioni, al Viminale non è ancora stato comunicato alcun dato relativo alle 2600 sezioni di Roma città.

18.25 – Spostata ad orario indefinito a causa della lentezza dello spoglio la conferenza stampa di Maroni prevista inzialmente per le 18 nella sede leghista di via Bellerio a Milano. Lo staff del candidato del centrosinistra  invece ha annunciato che Ambrosoli dovrebbe parlare alle 18.30.

18.20 – Dopo le incertezze create dal voto lo spread tra il Btp e il Bund tedesco chiude a 344 punti base sui massimi da inizio dicembre. Il tasso di interese dei titoli decennali del Tesoro sale al 4,90%.

Ore 18.11 – Per le elezioni regionali in Molise quarta Proiezione dà in testa sempre Frattura al 42% su Iorio al 24,7%. Federico del M5S al  18,2%. Con copertura del 35,2% Massimo Romano (Costruire Democrazia, Fare Molise, Democratici per il Molise) è al 13,4%, Antonio De Lellis (lista Rivoluzione Democratica Molise) è all'1%, Camillo Colella (Lista Lavoro, Sport e Sociale) è allo 0,6%.

Ore 18.07 – Zingaretti in testa con il 38,5% dei voti nella quinta proiezione per le elezioni regionali nel Lazio . Il candidato di centrosinistra precede Storace al 29,5 %.  Il candidato M5S Barilari al 20,7%. Con la copertura del 35,4% Giulia Bongiorno  al 5,7%, Sandro Ruotolo al 2,1%.

Ore 18.05 – Quinta proiezionie per le elezioni regionali in Lombardia: Maroni in testa con il 42,4% tiene sempre a distanza  Ambrosoli che è 37,2%. Con una copertura del campione al 61% la proiezione dà Silvana Carcano (Movimento 5 stelle) al 14,3%, Gabriele Albertini (Scelta Civica) al 4.8%, Carlo Maria Pinardi (Fare per fermare il declino) all'1,3%.

Ore 17.55 – Attesa per la conferenza stampa di Maroni nella sede della Lega in via Bellerio. Il candidato presidente alle elezioni regionali in Lombardia dovrebbe parlare intorno alle 18

Ore 17.50 – Dati reali in Lombardia: Quando sono state scrutinate mille sezioni su 9mila Maroni sempre in testa con il 43,5% seguito da Ambrosoli al 38%. Carcano del M5S al 13% mentre Albertini è al 4%.

Ore 17.45 – Le elezioni pesano anche sulla  Borsa di Milano che chiude con un tonfo. Piazza Affari ha fatto registare a fine seduta un -4,89%, dato peggiore tra i principali mercati europei che comunque chiudono tutti in negativo

Ore 17.35 – "L'ondina arancione è destinata a rimanere nelle mure daziarie di Milano" ha scritto Roberto Formigoni su twitter. Il governatore uscente della Lombardia commentando i dati parziali delle elezioni regionali in Lombardia ha aggiunto "tutti dovranno rassegnarsi di fronte esito urne: in Lombardia vince buon governo di centrodestra, 18 anni che sono piaciuti ai cittadini".

Ore 17.30 – Continua la protesta formale dl M5S contro l'annullamento delle schede con il nome di Grillo nel Lazio. Il candidato Barillari ha inviato un fax alla Commissione Elettorale Regionale presso la Corte di Appello di Roma, alle Commissioni Regionali Provinciali presso i Tribunali di Roma, Latina, Frosinone, Viterbo, Rieti  ed al Ministro degli Interni per chiedere di "fornire specifiche indicazioni e chiarimenti ai Presidenti delle sezioni elettorali, al fine di procedere alla attribuzione dei predetti voti in favore del Movimento Cinque Stelle e di evitare ulteriori incombenti". "Si osserva in particolare che, in precedenti competizioni elettorali le Commissioni elettorali adottarono il medesimo criterio di attribuzione riguardo l'indicazione del nome Berlusconi, in favore della lista di cui lo stesso risultava leader politico nazionale" si spiega nel missiva inviata dal M5S.

Ore 17.20 – Maroni in testa in Lombardia con il 42,2% secondo la quarta proiezioni piepoli. Secondo il candidato del centrosinistra Ambrosoli al 37,4%. Più staccati Carcano del M5S al 14%, Albertini al 5,1% e Pinardi all'1,3%.

Ore 17.15 – Quarta proiezioni Piepoli per il Lazio con una copertura del 24%. Zingaretti conduce al 38,2% seguito da Storace al 29,9% e da Davide Barillari al 20,7%. Più indietro Giulia Bongiorno al 5,7% e Sandro Ruotolo al 2%.

Ore 17.10 – Terza proiezione per le elezioni regionali in Molise. Con una copertura di circa il 24% Di Laura Frattura al 41,1% davanti a Iorio al 24,8% e a Federico del M5S al 18,6%. Quarto è Massimo Romano al 13,7% seguito a distanza da De Lellis all'1,2%.

Ore 17.05 – Intanto parla il segretario del Pd Pierluigi Bersani. "Non abbiamo vinto pur essendo primi ma sul risultato finale ha pesato la crisi più grave dal dopoguerra risolta con una politica di sola austerity " ha dichiarato Bersani commentando i risultati di queste elezioni 2013. A proposito di una futura alleanza con il M5s il canidato premier del centrosinistra ha spiegato "io mi rivolgo al Parlamento, chi può rispondere positivamente a questo non lo so. Ciascuno si prende le sue responsabilità  fin d’ora hanno detto tutti a casa ora o ci vanno anche loro o decidono di fare qualcosa per quello che è il loro Paese".

Ore 17.00 – "Ricorreremo in tutte le sedi contro le migliaia di schede annulate" con il nome Grillo spiega l' avvocato del M5S del Lazio, Alessandro Canali,  annunciando l'intenzione di contestare gli annullamenti di schede in decine di seggi. "Arrivano centinaia di segnalazioni per migliaia di voti ci appelliamo alla legge 108 del '68. Essendo Grillo parte del nome del Movimento, è evidente che la volontà dell'elettore è chiara. Per noi si tratta di un rafforzativo".

Ore 16.45 – Va a rilento lo spoglio dei seggi nelle tre regioni interessate dalla tornata elettorale. In Lombardia quando sono state scrutinate 347 su 9.233  è in vantaggio  Maroni al 43% su Ambrosoli al 38%. Nel Lazio invece dove sono state scrutinate appena 43 sezioni su 5.267 è in vantaggio Storace al 41% su Zingaretti al 34%. In Molise infine scrutinate solo 8 su 393.

Ore 16.35 – Proiezioni per le elezioni regionali in Molise: con una copertura oltre il 20% il candidato di centrosinistra Paolo di Laura Frattura è in vantaggio con il 41% dei voti sul Governatore uscente Michele Iorio al 25,1%. Segue il canidato dle M5S Antonio Federico al 18,7%.

Ore 16.33 – Secondo la terza proiezione per le elezioni regionali in Lombardia con una copertura al 19,2% Zingaretti primo al 37,8% seguito da Storace al 30% e Barillari del M5S al 21,2%. Giulia Buongiorno ferma al 5,7% mentre Sandro Ruotolo è all'1,8%

Ore 16.30 – Terza Proiezione Piepoli per la Rai. Per le elezini regionali in Lombardia con un copertura del 24,6% Maroni sempre in testa al 42% seguito da Ambrosoli al 37% e dalla Carcano al 14,2%. Gabriele albertini invece è al 5,5% mentre Pinardi all'1,3%.

Ore 16.15 – Il Movimento 5 stelle contesta la regolarità del voto in alcuni seggi delle elezioni regionali nel Lazio. "Si tratta di casi in cui l'elettore ha scritto sulla scheda il nome Grillo e per questo motivo i presidenti dei seggi annullano le schede" ha detto il candidato grillino Davide Barillari che contesta la decisione perché invece per lui si tratta solo "di un rafforzativo" dell'elettore a favore del Movimento Cinque Stelle.

Ore 16.00 – Per la seconda proiezione Piepoli Rai per  le elezioni regionali in Lazio su un campione del 9% Zingaretti è sempre primo al 37,6%, ma accorcia Storace che è al 30,6%. Davide Barillari (M5S) è al 20,6% mentre la candidata di centro Giulia Bongiorno ha ottenuto il 5,8% delle preferenze. Sandro Ruotolo di Rivoluzione Civile è all'1,8%, Alessandra Baldassarri allo 0,7%. Per quanto riguarda i partiti il Pd è il primo partito al 24%, seguito dal Movimento 5 Stelle al 21%, il Pdl al 18,7%.

Ore 15.55 -Nuove Proiezioni di Piepoli per la Rai per queste elezioni regionali in Lombardia. Con un campionde del 12.7% resta  primo il candidato di centrodestra Roberto Maroni al 41,9%, seguito dal candidato di centrosinistra Ambrosoli al 37%. Più indietro la candidata del M5S Carcano al 14,3%. Per quanto riguarda i partiti Pd al 22.7%, Patto Civico Ambrosoli al 6.45, Sel al 2%.

Ore 15.30 –Intanto parla Beppe Grillo dalla sua abitazione assediata dai giornalisti. Il leader del Movimento cinque Stelle ha detto che sarà lui direttamente come canidato premier ad andare a parlare con Napolitano per le consultazini governative. per auntor iguada le alleanze invece Grilo a spiegato: “Vedremo legge per legge, riforma per riforma, non siamo mica contro il mondo. Ma il nostro appoggio dipende se seguiranno il nostro programma”.

Ore 15.25 – Arrivano i primi dati reali dal Viminale sulle prime sezioni scrutinate: in Lombardia quando sono state scrutinate 31 sezioni su 9.233 Maroni è al 53% seguito da Ambrosoli al 29% e da Carcano al 12%. Più a rilento lo spoglio nel Lazio dove è stata scrutinata solo una sezione mentre il Molise è ancora a zero.

Ore 15.17 – Prima proiezione per le elezioni regionali in Lombardia diffusa dll'istituto Piepoli per la Rai: Con un campione del 6,2%. Roberto Maroni è in testa al 43,3%, seguito da Umberto Ambrosoli (centrosinistra) al 35,6% e da Silvana Carcana (Movimento 5 stelle) al 13,4%. Gabriele Albertini (Scelta Civica) si attesta invece al 6.2%, mentre Carlo Maria Pinardi (Fare per fermare il declino) è all'1,5%. Per quanto riguarda i partiti: Pdl 18,1%, Lega 13,6%, Lista Maroni 10,1%, Fratelli d'Italia 1,5%, Pensionati 1,3%, Tremonti 0,5%, Alleanza Ecologica 0,2%. Pd 21,2%, Patto Civico 6,4%, Sel 2,1%, Cpl 1,5%, Etico 1%, Idv 0,7%, Psi 0,3%

Ore 15.15 – Prima proiezione Piepoli per la Rai sulle elezioni regionali nel Lazio. Con una copertura del 3,4% Nicola Zingaretti è in testa al 38,8%, seguito da Francesco Storace al 29,9%, Davide Barillari del  Movimento 5 Stelle al 20% e Ruotolo di Rivoluzione Civile l'1,9% . Per i partitii il Pd, con il 24% è il primo partito nel Lazio seguono il Movimento 5 Stelle con il 20,9%, il Pdl con il 18,3%, la lista Bongiorno Presidente con il 6,1%, la lista Storace con il 4,3%, Fratelli d'Italia con il 3,7%, la Destra con il 2,2% e Rivoluzione Civile con il 2%.

Ore 15.10 – Attesta pe rlo spoglio delle elezioni regionali in Lombardia anche nella sede della Lega in via bellerio a Milano dove è atteso anche il canidato presidente Roberto Maroni.

Ore 15.00 – Grande attesa al quartier generale de La Destra, a Roma, per seguire l'esito dello spoglio delle regionali nel Lazio. Il clima è di grande tensione visto che le elezioni politiche vedono La Destra senza alcun seggio in Parlamento. A dimostrazione della tensione, secondo quanto si apprende, lo stesso Storace seguirà l'inizio dello spoglio da casa sua mentre al comitato ci saranno lo staff e i sostenitori.

Ore 14.50 -Mentre si attendono i primi risultati delle elezioni regionali 2013 arrivano quelli definitivi della circoscrizione estero per le politiche. Al Senato quattro seggi vanno al Partito Democratico  che ha ottenuto il 30.7% dei voti, un seggio va anche alla Lista Con Monti per L'Italia che ha ottenuto il 19,8% e al MAIE (Movimento Associativo Italiani all'Estero). Per quanto riguarda la Camera invece il Pd ottiene 5 seggi con il 29,3% seguito dalla Lista Con Monti per l'Italia che con il 18,4% ottiene  due seggi. Due seggi anche per il MAIE. Un seggio infine va al Pdl uno alla lista USEI e uno al Movimento Cinque Stelle.

Ore 14.40 – "Sarà un testa atesta che ci farà tirare fino a notte" assicurano dal comitato centrale di Ambrosoli a Milano dove si preparano allo spoglio delle elezioni regionali della Lombardia. In realtà secondo il Viminale prima di cena si potrebbe già sapere il vincitore di questa tornata elettorale.

Ore 14.35 – Secondo gli instant poll di Piepoli per le elezioni regionali in Molise il candidato del centrosinistra Paolo Frattura sarebbe avanti con una forbice di consensi tra 47 e il 49% sul governatore uscente Michele Iorio accrediato di una forchetta di voti tra i 26 e i 28 punti percentuali. Il candidato del Movimento Cinque Stelle Antonio Federico viene dato tra il 15 e 17% mentre il candidato ex Idv Massimo Romano tra il  7 e l'8%.

Ore 14.30 – Gli instant poll delle elezioni regionali nel Lazio diffusi da Tecné per Sky danno invece in netto vantaggio il candidato di centrosinistra Zingaretti al 39% su Storace al 28%. Seguono il candidato del M5S Barillari al 21% e quello di centro Giulia Bongiorno all'8%.

Ore 14.20 – I primi instant poll diffusi per le elezioni regionali in Lombardia da Skytg24 Maroni sarebbe in vantaggio con il 38% dei voti davanti ad Ambrosoli al 35%. Più indietro Silvana Carcano del M5S al 17% e l'es sindaco di Milano Albertini al 9%. Secondo i dati diffusi da Piepoli per la Rai invece Roberto Maroni (Pdl-Lega) e Umberto Ambrosoli sarebbero in parità, in una forchetta tra il 42 e il 44%.

E' partito alle ore 14 lo spoglio per le elezioni Regionali 2013. Le consultazioni  elettorali svolte in contemporanea con quelle politiche domenica e lunedì hanno riguardato l'elezione dei Presidenti di Regione e il rinnovo dei consigli regionali di Lombardia, Lazio e Molise. Alta l'affluenza alle urne in tutte e tre le Regioni. Nel dettaglio in Lombardia hanno votato il 76,71% degli aventi diritto, nel Lazio il 72,08%, mentre nel Molise l'affluenza è stata del 61,62%, sempre superiore alle precedenti consultazioni.

Per le elezioni regionali in Lombardia i principali candidati sono Roberto Maroni del centrodestra, Umberto Ambrosoli del centrosinistra, Silvana Carcano del Movimento Cinque Stelle e Gabriele Albertini della coalizione di centro. Per le elezioni regionali del Lazio si sfidano invece il candidato del centrodestra Francesco Storace, il candidato del Centrosinistra  Nicola Zingaretti, la candidata di centro Giulia Bongiorno e il candidato del Movimento 5 Stelle Davide Barillari.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views