9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elezioni regionali in Francia, Front National primo partito con il 28%

A poche settimane dagli attentati di Parigi, il Front National festeggia il successo al primo turno delle elezioni regionali. Il partito di Marine Le Pen è primo con il 27,96% dei voti, in testa su sei regioni su tredici. La leader: “La Francia rialza la testa”.
A cura di Redazione
9 CONDIVISIONI
French National Front political party leader and candidate Marine Le Pen reacts as she delivers her speech after the announcement of the results during the first round of the regional elections in Henin-Beaumont, France, December 6, 2015. REUTERS/Pascal Rossignol

Il Front National, la formazione dell'estrema destra, è il primo partito di Francia con il 27,96% dei consensi ottenuto al primo turno delle regionali di ieri. Il partito guidato da Marine Le Pen è in testa in sei regioni su tredici, un risultato che arriva a poco più di quindici giorni dai tragici attentati di Parigi. Domenica prossima si andrà al ballottaggio.

La coalizione della destra conservatrice dell'ex presidente Nicolas Sarkozy  – formata da Repubblicani, Modem e UDI – ha ottenuto complessivamente il 26,89%. Sarkozy ha escluso nel secondo turno la possibilità di un'alleanza con la sinistra per contrastare l'avanzata dell'estrema destra. Al terzo posto, il partito socialista del presidente Francois Hollande, 23,33% dei voti. Debout La France, altro partito di centrodestra ha totalizzato il 3,85%, mentre i Verdi sono al 3,87%.

A Nord, nella regione del Nord Pas de Calais, il FN ha ottenuto il 40,64% circa dei voti, arrivando primo in un'area tradizionalmente di sinistra, e secondo nella regione Provenza Costa Azzurra, a Sud, sempre con il 41% circa. E proprio in queste regioni – che sono quelle in cui si sono candidate Marine Le Pen e Marion Le Pen-Marechal – il Partito socialista ha deciso una "ritirata" al secondo turno, sperando di bloccare l'avanzata del Front National. Stessa decisione anche per l'Alsazia, dove però il candidato locale Jean-Pierre Masseret ha affermato di non accettare la direttiva.

"Il popolo si è espresso. La Francia rialza la testa. Il movimento nazionale è incontestabilmente il primo partito di Francia. Si tratta di una risultato magnifico che noi accogliamo con umiltà e senso di responsabilità", ha commentato Marine Le Pen. "Il Front National – ha aggiunto – è il solo partito che si preoccupi di difendere la nazione. Ognuno deve sapere che non ci sarà alcun tipo di cambiamento se non saranno gli uomini a cambiare. E' il popolo francese ad essere un'occasione per la Francia. Noi abbiamo vocazione a realizzare l'unità nazionale di cui il paese ha bisogno".

L'affluenza alle elezioni si è attestata attorno al 50%, in netto aumento rispetto al precedente scrutinio regionale del 2010. Secondo i risultati quasi definitivi del Ministero dell'Interno, l'astensione è pari a 50,2%, contro il 53,6% di cinque anni fa.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views