116 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elezioni regionali Abruzzo 2014: vince il centrosinistra con Luciano D’Alfonso

Sarà lui a sostituire Gianni Chiodi (26.11%) alla guida del consiglio regionale. Crollo dei 5 Stelle, che si devono accontentare del 16,56% dei voti.
A cura di Biagio Chiariello
116 CONDIVISIONI
Immagine

Luciano D'Alfonso del centrosinistra è il nuovo Presidente della Regione Abruzzo. Sarà lui a sostituire Gianni Chiodi al Palazzo dell'Emiciclo. Nel momento in cui scriviamo, i seggi scrutinati sono 410 su 1642 (secondo quanto si legge sul sito del comune), ma il candidato del centrosinistra resta saldamente in testa con il 42,6% delle preferenze. Assai distaccato l'ex Presidente Gianni Chiodi (26.11%). Debacle del M5S che porta a casa appena il 16,56% dei voti con Sara Marcozzi.
Si chiude dunque una tornata elettorale caratterizzata da momenti di vivacità (vedi il caso degli ‘impresentabili’ con le polemiche riguardo la candidatura di Antonio Razzi e Domenico Scilipoti, alla quale si era opposto lo stesso governatore uscente) e presunti scandali che hanno riguardato anche lo stesso Chiodi. Anzitutto quello sulla rimborsopoli nella sua regione dove sono indagate, oltre a lui, altre 24 persone. Poi quello sulla sua relazione con Letizia Martinelli, la donna che ha avuto un incarico alle Pari opportunità, e la cui sorella è stata assunta a tempo determinato nella segreteria dell’assessore Federica Carpineta (anche lei accusata di aver avuto una relazione con il Presidente di Regione uscente).

 I candidati – I candidati alla carica di presidente per l'Abruzzo erano Luciano D'Alfonso, Gianni Chiodi, Sara Marcozzi e Maurizio Acerbo. Otto sono le liste che sostengono D'Alfonso (Partito Democratico, Regione facile e veloce, Valore Abruzzo, Italia dei valori, Sel, Partito socialista, Centro democratico, Abruzzo civico), 4 sono quelle per Chiodi (Forza Italia, Ncd-Udc, Fratelli d'Italia-An e Abruzzo Futuro), una per Sara Marcozzi (Movimento 5 Stelle) e Acerbo (Un'altra regione con Acerbo).

Affluenza alle urne – Il dato ufficiale definitivo dell'affluenza al voto per le elezioni regionali registrato nei 305 comuni abruzzesi è stato del 61,57%, rispetto al 52,98% della precedente tornata elettorale del dicembre 2008. I dati sono forniti dalla struttura della Regione Abruzzo. Complessivamente, come dato assoluto, hanno votato 745967 su 1.211.533 abruzzesi aventi diritto al voto.

116 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views