212 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elezioni Regionali 2015: risultati in tempo reale ed eletti

Le elezioni Regionali 2015 in diretta: exit poll, proiezioni e risultati delle 7 Regioni chiamate al voto del 31 maggio. Ecco come è andata.
A cura di Redazione
212 CONDIVISIONI
Immagine

Dati ormai consolidati per le Elezioni Regionali 2015, quando mancano poche sezioni e sono già certi i risultati finali. Il centrosinistra vince in 5 Regioni, al centrodestra le restanti 2. In Veneto trionfa Luca Zaia, con oltre il 50% dei consensi, che stacca di oltre 37 punti la candidata del Partito Democratico Alessandra Moretti; terza piazza per Jacopo Berti (M5S) che supera il Sindaco di Verona Flavio Tosi di pochi punti percentuali.

In Toscana netta affermazione del Governatore uscente Enrico Rossi, del Partito Democratico (col 47,3%): alle sue spalle Claudio Borghi Aquilini (Lega Nord) col 16,2%, poi Giacomo Giannarelli del MoVimento 5 Stelle (poco sotto al 15%), infine Mugnai (FI, 9,1) e Fattori (SEL, col 6,3%).

In Liguria vince Giovanni Toti, che strappa la Regione al centrosinistra, ottenendo il 34,8% dei voti e distanziando la democratica Raffaella Paita che si ferma al 27,6%. Terza piazza per Alice Salvatore, del Movimento 5 Stelle, che raggiunge il 24,8 percento e distanzia Luca Pastorino con il 9,8%.

In Umbria si impone la Governatrice uscente Catiuscia Marini, che ottiene il 43,6% e distanzia Claudio Ricci, del centrodestra, con il 38,9%.

Nelle Marche è Governatore Ceriscioli, del Partito Democratico, che raggiunge il 41% e stacca Maggi (M5S) col 21,8%, Acquaroli (Lega Nord, 19%) e l'ex Governatore Spacca (ora col centrodestra) che si ferma al 14,2%.

In Campania Vincenzo De Luca batte il Governatore uscente Stefano Caldoro: è testa a testa fino alla fine, ma il Sindaco di Salerno la spunta col 40,26% contro il 38,2% del rivale del centrodestra. Terza la grillina Valeria Ciarambino, col 18,3%.

In Puglia vince Michele Emiliano, ex Sindaco di Bari e candidato del centrosinistra: netto il suo successo con il 46,8%. A seguire la candidata del M5S Antonella Laricchia, che ottiene il 19% dei voti e distanzia il fittiano Schittulli con il 17,8% e la Poli Bortone, che si ferma al 14,3%.

Regionali 2015: dove si è votato

Sono circa 19 milioni gli italiani chiamati alle urne per eleggere Presidenti e consiglieri nelle Regioni a statuto ordinario nel turno elettorale di domenica 31 maggio. Per le Elezioni Regionali 2015 i seggi resteranno aperti dalle 7 alle 23 e al voto saranno chiamati i cittadini di Veneto, Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Campania e Puglia (per le Elezioni amministrative in Sicilia, invece, i seggi resteranno aperti dalle 8 alle 22 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì 1 giugno). Nella giornata di domenica, gli unici dati che saranno resi disponibili sono quelli relativi all'affluenza alle urne, con rilevazioni alle 12 ed alle 17. Lo spoglio dei voti comincerà all’immediata chiusura dei seggi, con i risultati che sono attesi nella notte.

Exit poll, proiezioni e risultati delle Elezioni Regionali 2015

Alla chiusura delle urne saranno diffusi gli exit poll, che proveranno ad anticipare i risultati delle elezioni Regionali, pur lasciando il solito “margine di incertezza” (la "forchetta" dipenderà anche dalla consistenza del campione preso in esame dai diversi istituti di rilevazione). Con il procedere dello spoglio, poi, sarà possibile effettuare le prime proiezioni, che daranno indicazioni molto più chiare sull’esito della consultazione elettorale. Molto probabilmente, però, sarà necessario attendere fino alla fine per conoscere i risultati di alcune regioni considerate “in bilico”: tra queste, particolarmente serrata si annunciano i duelli di Campania, Liguria e Umbria.

Risultati Elezioni Regionali 2015 in tempo reale su dati del Ministero dell’Interno

Per questa tornata elettorale Fanpage.it sarà anche in grado di proporvi i risultati delle Elezioni Regionali 2015 in tempo reale, con dati forniti dal ministero dell’Interno e aggiornati man mano che procede lo spoglio dei voti. Le Regioni per le quali sarà il ministero dell'Interno ad organizzare la raccolta dati ed a fornire i risultati dello spoglio saranno Campania, Marche, Liguria e Veneto. Toscana, Puglia e Umbria, invece, si affideranno ai propri servizi elettorali e comunicheranno direttamente i risultati dello spoglio.

212 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views