12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Elezioni Comunali Varese 2011: sono già 10 i candidati alla carica di Sindaco

Le elezioni comunali del 15 e 16 maggio 2011 vedranno i cittadini di Varese rinnovare l’amministrazione comunale per i prossimi 5 anni: eventuale turno di ballottaggio il 29 maggio.
12 CONDIVISIONI
COMUNALI

Cresce l'attesa per le imminenti elezioni comunali a Varese, con ben 10 candidati già in campo a pochi giorni dal termine ultimo per la presentazione delle liste (previsto per le 12 di sabato 17 aprile, come ricorda il calendario 2011 delle scadenze elettorali). Un numero certo estremamente consistente e che riflette anche la tensione con la quale la città lombarda si appresta ad affrontare una lunga campagna elettorale. Ai "nastri di partenza" si presenta con i favori del pronostico il Sindaco uscente, Attilio Fontana, esponente della Lega Nord eletto nel 2006 al primo turno con il 57,8% dei consensi. A sostenerlo Lega Nord e Popolo della Libertà con la probabile presenza di liste civiche e de La Destra di Storace.

Il suo principale avversario dovrebbe essere Luisa Oprandi, scelta dal direttivo cittadino del Partito Democratico, che si presenterà alle urne con una propria lista civica ed il sostegno appunto del PD, dell'Italia dei Valori e di Sinistra Ecologia e Libertà. Ad insidiare i due contendenti sarà soprattutto Mauro Morello, sostenuto dall'Unione di Centro, dall'Alleanza per l'Italia e da Futuro e Libertà, il cui riscontro elettorale potrebbe rendere necessario il turno supplementare di ballottaggio previsto per domenica 29 maggio.

Il Movimento a 5 stelle invece candida Francesco Cammarata, mentre vanno comunque segnalate le candidature di Flavio Ibba, ex consigliere comunale dell'Udc, con l'Alleanza di Centro, quella di Carlo Scardeoni per la Federazione della Sinistra, Mauro della Porta Raffo con una lista civica e i Pensionati, Alessio Nicoletti con Movimento libero, Massimo Rovera per la lista civica per Varese zona franca ed infine Raffaella Greco per l'Unione italiana di centro. Chiaramente una situazione del genere comporta anche un enorme numero di candidature al consiglio comunale, con un lungo elenco di aspiranti consiglieri che già in queste ore sta dando vita alle prime battute della campagna elettorale, con i muri della città già tappezzati di materiale elettorale.

12 CONDIVISIONI
Immagine
A Fanpage.it fin dagli inizi, sono condirettore e caporedattore dell'area politica. Attualmente nella redazione napoletana del giornale. Racconto storie, discuto di cose noiose e scrivo di politica e comunicazione. Senza pregiudizi.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views