56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Egitto: un bacio in strada contro i divieti islamici

La foto pubblicata su Facebook dall’attivista Ahmed El Gohari mostra due giovani, lei ha il capo coperto dallo hijab, che si scambiano un bacio. Si baciano per strada in un Paese dove questo gesto potrebbe essere punito.
A cura di Susanna Picone
56 CONDIVISIONI
Immagine

L’immagine pubblicata su Facebook dall’attivista Ahmed El Gohary mostra una scena che in Egitto sta facendo discutere. Mostra due giovani che, in strada, si scambiano un bacio. Lui indossa una felpa, lei ha il capo coperto dello hijab. L’attivista che ha pubblicato la foto del bacio dei due ragazzi ha anche accompagnato l’immagine con i versi di una canzone: “C’è chi si maledice nelle strade, chi si uccide nelle strade. Chi dorme per terra nelle strade, chi vende il suo onore nelle strade. Ma sarebbe uno scandalo se un giorno dimenticassimo e ci baciassimo in strada”. E in effetti per molti questa foto è oscena, è scandalosa l’immagine di un bacio scambiato in pubblico in Egitto. L’Egitto è infatti un Paese la legge può punire chi si bacia per strada.

Le polemiche  in Egitto – Ed è così che la foto condivisa su Facebook è stata apprezzata con tanti “like” – quelli che forse considerano quel bacio una sfida ai divieti islamici – ma l’attivista che l’ha pubblicata ha ricevuto anche tanti commenti polemici. A far risultare l’immagine ancora più “scandalosa” il fatto che la ragazza abbia il capo coperto dal velo islamico. Quei due giovani, per molti egiziani, finiranno all’inferno. Come scrive Il Corriere, la scrittrice Mansoura Ez Eldin ha commentato la foto come l’immagine di due ragazzi “stufi di tutte le restrizioni”, due giovani che esprimono il proprio amore in pubblico: “Dimostra che la gioventù della rivoluzione è diversa. E che il velo oggi può indicare molte cose: classe sociale, consuetudine, obbligo della famiglia. Non per forza una ragazza con lo hijab è conservatrice: e un giorno potrebbe trovare il coraggio di toglierlo”.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views