90 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Egitto, scoperta una necropoli di 7 mila anni

Il ritrovamento, nei pressi del tempio di Seti I, consentirà di far luce sulla storia degli antichi egizi. Le 15 tombe, probabilmente appartenute a importanti funzionari, sono state rinvenute nella città di Abido.
A cura di Redazione Cultura
90 CONDIVISIONI
La necropoli di Abido, Egitto
La necropoli di Abido, Egitto

Secondo gli archeologi egiziani è una scoperta eccezionale, in grado di fare luce su un pezzo importante della storia dell'antico Egitto. Ad annunciare la scoperta della necropoli risalente alla prima dinastia, a circa 400 metri a sud del tempio di Seti I ad Abido, nel governatorato di Sohag in Alto Egitto, è stato il direttore del dipartimento delle Antichità egiziane, Mahmoud Afifi, illustrando il lavoro svolto dagli archeologi diretti da Yasser Mahmud Hussein.

Stiamo parlando di 15 grandi tombe in mattoni crudi, all'interno di un centro abitato con case, utensili e vasellame di quasi 7mila anni, che potrebbero appartenere ai grandi funzionari e responsabili legati all'ambiente della corte.

Il team di architetti che ha lavorato alla scoperta sostiene che grazie a questo prezioso rinvenimento sarà possibile elaborare nuove informazioni sulla città di Abido. Hassan ha definito "uniche" le tombe dal punto di vista architettonico. Gli archeologi, inoltre, hanno ritrovato una serie di reperti tra cui edifici, frammenti di ceramiche e strumenti. Si ritiene che il sito sia stato la sede di importanti funzionari e costruttori di tombe che potrebbero essere stati impegnati nella costruzione di tombe reali nella vicina città sacra di Abido – un luogo che presenta diversi templi e che, probabilmente, è stata una ‘capitale' nella prima dinastia.

Il sito vicino al tempio di Seti I

Il tempio funerario di Seti I è un tempio funerario costruito per il faraone Seti I. Si trova nella necropoli di Tebe in Alto Egitto, lungo il fiume Nilo di fronte all'odierna città di Luxor, nei pressi di Kurna. Il tempio sembra essere stato costruito verso la fine del regno di Seti, e potrebbe essere stato completato dal figlio Ramses il Grande dopo la sua morte. Una delle camere conteneva un santuario dedicato al padre di Seti, Ramses I, che regnò per meno di due anni e non ebbe il tempo di costruirsi un proprio tempio funerario.

90 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views