1.204 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Egitto, scoperta tomba con 1000 statue a Luxor

Oltre mille statue e dieci sarcofagi sono stati scoperti in un’antica tomba dei faraoni d’Egitto a Luxor costruita per un magistrato del Nuovo Regno nel 1500 a.C.
A cura di Redazione Cultura
1.204 CONDIVISIONI
Egitto, scoperta una tomba intatta nei pressi di Luxor
Egitto, scoperta una tomba intatta nei pressi di Luxor

Oltre mille statue e dieci sarcofagi sono stati scoperti in un'antichissima tomba dei faraoni d'Egitto a Luxor. La scoperta, realizzata da un team di archeologi egiziani, è stata realizzata sulla riva occidentale del Nilo, vicino la nota località di Luxor. La preziosa scoperta – l'ennesima in una terra che probabilmente non finirà mai di regalare sorprese – è stata annunciata in pompa magna dal ministro delle Antichità egizie, il quale ha sottolineato che la tomba era stata edificata per un giudice del Nuovo Regno, nella XVIII dinastia, in un lasso di tempo molto ampio che va dal 1500 a.C. al 1000 a.C..

Non è tutto. Oltre il rinvenimento di ben mille statue, la tomba comprende un cortile aperto che conduce a due sale, una delle quali contiene quattro preziosissimi sarcofagi, mentre nella seconda ce ne sono sei, per un totale di dieci sarcofagi il cui valore è pari almeno a quello delle mille statue.

1000 statue e 10 sarcofagi: "Ma non è finita qui"

Il responsabile della missione archeologica, Mostafa el-Waziri, ha dichiarato di aver ritrovato un'altra camera contenente statue che raffigurano faraoni di diverse dinastie, il che aprirebbe strada all'ipotesi che vi siano altre statue e altri sarcofagi.

A Luxor restaurata la statua di Ramses II

Restaurata statua di Ramses II nel tempio di Luxor
Restaurata statua di Ramses II nel tempio di Luxor

Il rinvenimento del tesoro con le mille statue nella tomba egizia non è l'unica novità di questi giorni nella città di Luxor, dove è stato appena inaugurato il restauro di una statua gigante del faraone Ramses II nel famoso tempio di Luxor, meta di turisti da mezzo mondo da diversi anni. La storia di questa statua è particolarmente interessante, perché si tratta di un vero e proprio colosso che nel IV secolo a.C. fu danneggiato da un violentissimo terremoto.

1.204 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views