158 CONDIVISIONI

Egitto: 91 donne violentate a piazza Tahrir negli ultimi 3 giorni

Le violenze potrebbero essere opera di gruppi organizzati che vogliono tenere le donne lontane dalla vita pubblica e dalle proteste.
A cura di Davide Falcioni
158 CONDIVISIONI
Immagine

Quasi cento donne sono state violentate a Piazza Tahrir, in Egitto, durante le manifestazioni degli ultimi giorni. Lo rivela Human Right Watch, che spiega come i casi accertati siano 91, nella più assoluta impunità: per l'esattezza Hrw ha riferito che le denunce arrivate al centro egiziano contro le violenze sessuali sono state 46 domenica, 17 lunedì e 23 ieri. Quello delle violenze sessuali è un dramma che attanaglia le donne egiziane, la cui frequenza è crescente e diventa sempre più preoccupante.

Secondo l'organizzazione per i diritti umani i criminali che abusano delle manifestanti approfittano di un vuoto di sicurezza, e sono sicuri di poterla fare franca. Non è escluso, tuttavia, che le molestie siano opera di gruppo organizzati intenti a scoraggiare le donne dal manifestare in quella che potrebbe essere una rivoluzione unica nella storia egiziana. Joe Stork, vice direttore per il Medio Oriente di HRW, ha detto che "gli attacchi sessuali sfrenati di piazza Tahrir evidenziano ancora di più il fallimento del governo e di tutti i partiti politici, incapaci di affrontare un problema acuto nel paese. Questi crimini sono molto gravi e scoraggiano le donne a partecipare pienamente alla vita pubblica del paese".

158 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views