16:23

Ecco le nuove droghe (INFOGRAFICA)

Dal Krokodil allo Scoop, ecco le nuove droghe in voga tra gli adolescenti sono sintetizzate in maniera artigianale e non costano mai oltre i 15 euro.

Ecco le nuove droghe (INFOGRAFICA).

La ricerca dello sballo tra gli adolescenti ha il volto della chimica, troppo spesso realizzata in economia ed in modo artigianale come il Krokodil che ha invaso la Russia. Così se diminuisce il consumo di cannabis, cresce esponenzialmente il fenomeno degli psicolettici e degli psicoanalettici, con conseguenze ancora più devastanti per l’organismo umano. Una tassonomia impressionante che sta salendo alla ribalta per essere sconosciuta ai più, è il fenomeno delle droghe cosiddette invisibili: non hanno colore, non hanno odore e non hanno sapore.

Quattro silenziosi pericoli. Oltre al menzionato Krokodil, c’è il Miao Miao, una pasticca di mefedrone, di nuovissima generazione che ha un effetto completamente anestetizzante. Pericolosa non solo perché provoca disturbi cardiaci (talvolta fatali), ma soprattutto perché, sotto la spinta dei suoi effetti, possono indurre a compiere i gesti più assurdi ed inconsulti. Lo Shaboo, come viene chiamato nelle Filippine (in Occidente è chiamato Crystal Meth), è già in uso da cinque anni: si tratta di cristalli puri di metanfetamina “trattati in casa” e ridotti dell’efedrina. Poi c’è lo Scoop, la droga dello stupro: utilizzata in ambito medico come anestetico ed ipnotico per curare le dipendenze (soprattutto da alcool), viene usato impropriamente per generare benessere, euforia e desiderio sessuale.  Quanto costa una singola dose di ognuna? Tutto oscilla da un minimo di 10 ad un massimo di 15 euro e sono tutte facilmente reperibili.

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE