335 CONDIVISIONI

Ecco il “bonus palestra”: come fare per ottenerlo

Tra le nuove norme “chiarite” dalla circolare 7 / E / 2017 dell’Agenzia delle Entrate, ecco spuntare il “bonus palestra”, per risparmiare su abbonamenti e iscrizioni.
A cura di Redazione
335 CONDIVISIONI
Immagine

Come noto, la circolare 7 / E / 2017 dell'Agenzia delle Entrate ha chiarito nel dettaglio quali sono le voci detraibili nella dichiarazione dei redditi da consegnare nell’anno in corso. Il documento reca tutte le indicazioni per compilare il modello per quel che riguarda le detrazioni fiscali per le spese sostenute nel 2016 e rappresenta un comodo vademecum da utilizzare.

La circolare, realizzata con la collaborazione della Consulta nazionale dei Caf, specifica infatti i dettagli per le detrazioni delle spese per l’istruzione, per l’assistenza personale, per l’intermediazione immobiliare, per le donazioni, per gli affitti pagati da studenti fuori sede, per il veterinario, per il riscatto degli anni di laurea e via discorrendo.

Come riporta l’AdnKronos, poi, ci sono alcuni provvedimenti che sono stati specificati con chiarezza dall’Agenzia delle Entrate proprio con tale circolare. Fra questi c’è il cosiddetto “bonus palestra”, ovvero al possibilità di detrarre parte delle spese per le attività sportive praticate dai ragazzi di età compresa tra cinque e diciotto anni (da pagina 100 del documento che vi abbiamo linkato). Si tratta di una detrazione, nella misura del 19% (calcolata su un ammontare massimo di 210 euro per ogni persona a carico), per l'iscrizione annuale e l'abbonamento ad associazioni sportive, palestre, piscine ed altre strutture ed impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica. Non possono essere invece detratte le spese per l’attività presso associazioni non riconosciute dal Coni, associazioni non sportive o che non rientrino nella definizione di associazione o società “sportiva dilettantesca”.

La documentazione da allegare per ottenere la detrazione deve essere comprensiva dei dati dell’associazione (sede, codice fiscale, denominazione), della causale del pagamento, della tipologia di attività esercitata e dei dati anagrafici del soggetto a carico che l’ha esercitata.

335 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views