3.828 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ebreo salvato dai cristiani durante il Nazismo, ora aiuta i perseguitati dall’Isis

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Lord Weidenfeld fu salvato da un gruppo di cristiani che lo aiutarono a scampare alle persecuzioni nazista. Ora ha deciso di “saldare il debito” creando un’organizzazione per tutte le persone in Siria terrorizzate dallo Stato Islamico.
A cura di B. C.
3.828 CONDIVISIONI
Immagine

Lord Weidenfeld deve la vita ai Cristiani che lo hanno ospitato e aiutato a fuggire dall’occupazione nazista nella sua Austria più di 70 anni fa. Ora, a 95, l’uomo sta in qualche modo ripagando il suo ‘debito’, aiutando rifugiati cristiani a fuggire ISIS. Weidenfeld era solo un adolescente quando fu costretto a lasciare la sua casa proprio prima dell'inizio della Seconda Guerra Mondiale. Fuggì in Gran Bretagna, dove alcune persone gli diedero dei vestiti e del cibo, fino a quando non è stato in grado di provvedere a sé stesso da solo. Quando un anno fa il Califfato ha fatto la sua prepotente comparsa in Medio Oriente, Weidenfeld ha sentito il bisogno di intervenire.

In un'intervista al Times, ha detto: “Avevo un debito da ripagare. Negli anni della guerra, i quaccheri e persone di altre confessioni cristiane portano i bambini in Inghilterra. Noi ebrei dovrebbero essere grati e fare qualcosa per i cristiani che ora vogliono sfuggire all’Isis”. L’uomo recentemente ha fondato il Weidenfeld Safe Havens Fund, che aiuta i cristiani a fuggire dalla Siria e fornisce loro posti sicuri in cui soggiornare. Finora, l'organizzazione afferma di aver salvato più di 150 persone dalle zone di guerre. Il progetto ha ricevuto critiche da alcuni perché esclude apertamente altre religioni, in particolare l'Islam. Weidenfeld si limita a replicare così: “Non posso salvare il mondo”.

3.828 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views