4.590 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ebola: piloti e hostess di Air France rifiutano di volare nei paesi colpiti dall’epidemia

Una parte dei piloti e del personale di bordo della compagnia di bandiera francese si rifiuta di imbarcarsi per Liberia, Guinea, Sierra Leone e Nigeria.
A cura di D. F.
4.590 CONDIVISIONI
Immagine

Ad agosto le assistenti di volo della compagnia Air France avevano deciso, in assemblea sindacale, di rifiutare categoricamente l'imbarco verso i paesi colpiti dall'epidemia di Ebola: ora la stessa decisione è stata adottata dai piloti. A renderlo noto è stato François Hamant, leader del sindacato di categoria Alter, che citando gli ultimi avvisi sulla situazione sanitaria – oggettivamente drammatica – in Liberia, Guinea, Sierra Leone e Nigeria ha comunicato che qualsiasi membro del personale di bordo può rifiutare di imbarcarsi verso quei senza correre il rischio che la compagnia prenda provvedimenti disciplinari o economici.

In realtà, come conferma Julien Duboz, portavoce dell'Unione dei piloti Air France (SPAF), le defezioni sono iniziate da tempo, anche se non è ancora nota la percentuale di piloti che hanno preferito rimanere "a piedi". "I rifiuti sono ancora pochi – ha dichiarato – ma da parte dei piloti e del personale di bordo c'è la richiesta di volare in condizioni di assoluta sicurezza". Per questo negli scali africani è stata predisposta una misura di controllo della temperatura corporea dei passeggeri, partendo dal presupposto che secondo gli esperti le persone contaminate possono essere fermate direttamente agli imbarchi: "Mai nessun passeggero è risultato positivo al virus", hanno rassicurato i vertici di Air France.

4.590 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views