796 CONDIVISIONI

È possibile riconoscere le emozioni dei cani dalle loro espressioni facciali

Secondo uno studio americano l’uomo è in grado di leggere le espressioni del volto di un suo simile e la convivenza con un animale favorisce lo stesso tipo di processo. L’emozione più riconosciuta sul volto di un cane? La felicità.
A cura di Susanna Picone
796 CONDIVISIONI
Secondo uno studio americano l’uomo è in grado di leggere le espressioni del volto di un suo simile e la convivenza con un animale favorisce lo stesso tipo di processo. L’emozione più riconosciuta sul volto di un cane? La felicità.

Riconoscere le emozioni dei cani è possibile. A parlarne sono dei ricercatori americani in uno studio pubblicato sulla rivista Behavioural Processes: secondo i loro esperimenti è possibile che l’uomo riesca a identificare con precisione ciò che provano gli animali semplicemente osservando i loro cambiamenti di espressione facciale. Per dimostrarlo i ricercatori guidati dalla psicologa Tina Bloom hanno presentato a cinquanta volontari (divisi in due gruppi in base alle rispettive esperienze con i cani) delle foto di Mal, un berger belga di cinque anni. Foto nelle quali il cane esprimeva diverse emozioni e dunque diverse espressioni facciali. I ricercatori, per fare in modo che Mal mostrasse le sue emozioni, lo hanno rimproverato quando volevano che esprimesse tristezza, gli hanno fatto feste quando volevano la felicità, e così via fino a riuscire a “immortalare” diverse espressioni facciali. Il cane, in base agli stimoli, muoveva le orecchie, il muso, e assumeva posture diverse.

Sorpresa e disgusto le emozioni più difficili da comprendere – I volontari che hanno provato a indovinare le emozioni del cane hanno avuto grande successo con la felicità: è stata quella l’emozione più largamente riconosciuta. Per la felicità i ricercatori hanno infatti contato l’88% di risposte esatte, poi la collera è stata individuata nel 70% dei casi, il 45% dei volontari ha capito quando Mal esprimeva paura e il 37% dei partecipanti ha saputo identificare la tristezza del cane. Più difficile riconoscere la sorpresa e il disgusto: la prima emozione è stata individuata dal 20% dei volontari e la seconda dal 13%. I ricercatori americani hanno capito, inoltre, che coloro che erano meno abituati alla presenza dei cani di fatto sono stati più abili nel capire quando un cane era arrabbiato o esprimeva disgusto. Questo perché probabilmente i proprietari dei cani sono convinti della non aggressività del loro animale e attribuiscono ad alcune espressioni facciali semplicemente il segnale di voler giocare. Non a caso coloro che hanno più familiarità con gli animali hanno riconosciuto facilmente le espressioni positive del cane.

foto emozioni cane
796 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views