138 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

E ora l’Inghilterra sparirà anche da monete e banconote euro?

Fra i mille interrogativi dopo la Brexit, ce n’è uno singolare: cambieranno i disegni di monete e banconote euro dopo l’uscita dell’Inghilterra dall’Unione Europea?
A cura di Redazione
138 CONDIVISIONI
euro-inghilterra

Brexit non è solo una questione di tipo sostanziale, ovvero l'uscita dell'Inghilterra dall'Unione Europea, ma anche formale. Ci sono simboli, come la bandiera dell'Europa, ma anche rappresentazioni, come quelle stampate sulle monete e le banconote euro che ora potrebbero cambiare. Già, è una delle domande (marginali, ovviamente, ce ne sono ben altre e più rilevanti per il futuro economico, politico, finanziario e sociale del Vecchio Continente): con la Brexit, cambierà anche il disegno sulle banconote da 5, 10, 50, 100 e sulle monete da 1 e 2 euro e da 10, 20 e 50 centesimi? Se ci fate caso, sulle facce comuni delle otto monete in euro c'è un disegno identico per tutti gli Stati, ovvero la cartina dell'Europa. E sulle monete da uno e due euro ci sono anche le 12 stelle della Bandiera dell'Europa.

E ora? cambierà qualcosa? Non ci sono dichiarazioni ufficiali in tal senso, per ora, da parte della Bce, la Banca centrale europea, responsabile del conio di monete e banconote, ma è altamente probabile che no, non cambierà nulla e le banconote e le monete manterranno per ora lo stesso disegno. Il motivo è semplice: finora sulle monete era rappresentata l’Unione europea prima dell’allargamento del 1° maggio 2004 ma già dal 1° gennaio 2007 c'era una cartina geografica dell’Europa. Dunque il concetto era allargato a quello geografico, non solo economico politico e va da se che geograficamente il Regno Unito fa parte dell'Europa. Tanto per capirci: l'Inghilterra non ha mai avuto l'euro come moneta nazionale, ma sempre la sterlina. E nonostante ciò era nel disegno e continuerà presumibilmente a esserci. Del resto nemmeno la Svizzera fa parte della Ue, eppure nel disegno non c'è un buco tra Francia e Italia.

Per quel che riguarda le 12 stelle che circondano le monete euro, lo stesso ragionamento vale per conio Ue e per la bandiera: il numero di stelle gialle su sfondo blu è puramente simbolico, non è come la bandiera americana, la stars and stripes, che ha 50 stelle a rappresentare il numero esatto degli stati federati degli Stati Uniti e 13 strisce rappresentano le tredici colonie originarie.

138 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views