90 CONDIVISIONI

E’ nato il Museo della Merda: la cacca in mostra a Piacenza

Presentato come un progetto ecologico, sorgerà a Castelbosco, in provincia di Piacenza. Un museo dove viene messo in evidenza tutto ciò che dallo sterco animale si può produrre.
A cura di B. C.
90 CONDIVISIONI
Immagine

L’intento è quello di nobilitare gli escrementi, raccontandone il ciclo ecologico ad essi collegati e collezionando i reperti, i manufatti, le opere che ne evidenzino i lati estetici e scientifici. E’ con questo spirito che a Castelbosco, nel piacentino, nasce il “Museo della Merda”, per iniziativa di Gianantonio Locatelli, proprietario di un’azienda che ospita 2500 bovini destinati alla produzione di latte per il Grana Padano. Proprio vicino alla sede, all'interno di un castelletto ristrutturato dall'architetto Luca Cipelletti, trovano spazio opere d'arte a tema: dagli scarabei stercorari, considerati sacri dagli egizi (sono anche il simbolo del museo), a esempi di utilizzo dello sterco per la costruzione di architetture nelle più antiche culture del pianeta, dalle antiche civiltà italiche all‘Africa, passando per testi e opere storico-letterarie come la Naturalis Historia di Plinio, fino alle ricerche scientifiche più recenti e alla produzione artistica che tocca l'uso e riuso di scarti e di rifiuti.

Gli ideatori ricordano che oggi dallo sterco oggi viene, per esempio, ricavato metano, concime per i campi, materia grezza per intonaco e mattoni attraverso sistemi di nuova concezione che, oltre a limitare l'inquinamento atmosferico e la distribuzione di nitrati nel terreno, “seguono un principio che ridisegna il ciclo della natura in un circolo virtuoso, restituendo ad agricoltura e allevamento l'importanza di sempre” spiegano i creatori del Museo della Merda. E così Castelbosco è “nel suo insieme – azienda e museo – un laboratorio ecologico di anticipazione, una macchina fertilizzante, una centrale energetica e di idee, fortemente attuale alla luce delle tematiche promosse da Expo 2015”. La presentazione ufficiale avverrà lunedì 27 aprile alle ore 10.30 presso la Sala Biancamano del Museo della Scienza e della Tecnologia a Milano.

Immagine
90 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views