9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto il giornalista Mario Pirani, tra i fondatori di Repubblica

Mario Pirani che con Scalfari, Rocca e Pansa fondò il quotidiano La Repubblica, si è spento stanotte a Roma. Aveva 89 anni.
A cura di Redazione
9 CONDIVISIONI
Immagine

Il giornalista e scrittore Mario Pirani – nella foto insieme all'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, è morto stanotte a Roma, sua città natale, all'età di 89 anni. Tra i fondatori, insieme a Eugenio Scalfari, Giampaolo Pansa e Gianni Rocca, del quotidiano La Repubblica, ne era stato vicedirettore. Pirani, dopo le esperienze con ‘Pattuglia' e ‘Il Giorno', era stato vicino al Partito Comunista Italiano e funzionario dell'Eni. Tra i suoi incarichi, fu anche direttore de L'Europeo, dal 1979 al 1980. Nel 1995 aveva vinto il Premiolino. Aveva pubblicato con Il Mulino nel 1989, "Il fascino del nazismo. Il caso Jenninger: una polemica sulla storia"; nel 1993 Il futuro dell'economia visto dai maggiori economisti italiani, (Mondadori); nel 2004, "È scoppiata la terza guerra mondiale? Le democrazie tra pacifismo e difesa", (Mondadori) e, infine, nel 2010 il suo ultimo libro, "Poteva andare peggio. Mezzo secolo di ragionevoli illusioni".

"Esprimo il mio più profondo cordoglio per la morte di Mario Pirani, penna raffinatissima del giornalismo italiano e grande scrittore. Mi stringo calorosamente attorno alla sua famiglia, in particolare alla figlia Federica, con la quale condividiamo quotidianamente sfide e fatiche del nostro lavoro. Da parte di tutto l'Assessorato alla Cultura e al Turismo, la Sovrintendenza e il Dipartimento Cultura e il Dipartimento Turismo le più sentite condoglianze". Lo dichiara in una nota l'Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Roma, Giovanna Marinelli.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views