15 CONDIVISIONI

Due piloti ubriachi pronti a partire con 141 passeggeri: arrestati entrambi

Due piloti della compagnia aerea statunitense United Airlines sono stati arrestati ieri mattina all’aeroporto di Glasglow, mentre si preparavano per un volo diretto a Newark, nel New Jersey. Un mese fa un caso analogo sempre nella città scozzese.
A cura di Biagio Chiariello
15 CONDIVISIONI
Immagine

Due piloti della compagnia aerea americana United Airlines sono stati arrestati all'aeroporto di Glasglow, mentre si apprestavano a volare verso Newark, New Jersey, perché si suppone che fossero sotto l'effetto di alcol.  La notizia è stata confermata anche dalla stessa United, che ha annunciato l'immediata sospensione dei due piloti, di 45 e 35 anni.

Il volo, con 141 passeggeri, sarebbe dovuto partire alle 9: tuttavia a bordo dell’aereo non è salito, dato che i due uomini sono finiti in manette perché sotto effetto di alcol Attualmente i piloti sono detenuti in custodia dalla polizia "in relazione a presunti illeciti nell'ambito della legge per le ferrovie e la sicurezza dei trasporti del 2003, sezione 93", ha detto un portavoce della polizia in Scozia. La norma si riferisce infatti specificamente allo "svolgimento delle funzioni di pilota o altra attività in presenza del superamento del limite prescritto di alcol". Un portavoce della compagnia dichiarato: "I due piloti sono stati rimossi dal servizio e dalle loro funzioni a bordo. Stiamo collaborando con le autorità e condurremo anche nostre indagini. La sicurezza dei nostri clienti e dell'equipaggio è la nostra massima priorità”. I due compariranno presto dinanzi alla Corte di Paisley, un sobborgo di Glasgow, per rispondere dell'accusa di aver violato la legge sulla sicurezza dei trasporti in Gran Bretagna.

L’episodio giunge a distanza di poco più di due mesi dal caso dei due canadesi, Jean-Francois Perreault, 39 anni, e Imran Zafar Syed, 37, arrestati mentre si preparavano per pilotare il volo intercontinentale su un velivolo della Air Transat. Erano ubriachi. Anche in quel caso furono fermati all'aeroporto di Glasgow, da dove sarebbero dovuti partire per Toronto, con 250 passeggeri a bordo.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views