7 CONDIVISIONI

Dopo la Brexit Poste Italiane sospende il cambio di sterline agli sportelli

Una sospensione “prudenziale, decisa per la sola giornata del 24 giugno” ha chiarito l’azienda. Secondo quanto riportato dal FattoQuotidiano, però, il provvedimento sarebbe ancora in vigore. O, almeno, così è stato fino al 29 giugno.
A cura di C. T.
7 CONDIVISIONI
rapina poste

Appresa la vittoria della Brexit, il 24 giugno Poste italiane ha preso una decisione che ha lasciato parecchio sconvolti gli utenti abituali degli oltre 13mila sportelli disseminati in tutta Italia. Per far fronte all'"emergenza", l'azienda ha sospeso ogni operazione di acquisto e vendita di sterline.

Una sospensione "prudenziale, decisa per la sola giornata del 24 giugno" ha chiarito Poste Italiane. Secondo quanto riportato dal FattoQuotidiano, però, il provvedimento sarebbe ancora in vigore. O, almeno, così è stato fino al 29 giugno: a dimostrarlo ci sarebbe un diniego ottenuto proprio quel giorno dall'ufficio centrale di Milano, dove gli impiegati avrebbero detto che il cambio euro/sterlina sarebbe un serivizio "sospeso a tempo indeterminato e non è dato sapersi quando riprenderà".

Chissà a quante persone in questi giorni è stata data quest’incredibile risposta, condita dal suggerimento di rivolgersi a una banca o di cambiare direttamente i soldi all’estero. O a un cambia valute dove, tra commissioni variabili, commissioni fisse e differenziale sul prezzo di vendita e di acquisto, viene praticato un cambio addirittura superiore a quello pre-Brexit. Più che un eccesso di prudenza, una vera follia: per evitare di subire qualche perdita a causa dell’elevata volatilità del cambio, Poste Italiane avrebbe potuto aumentare il differenziale in acquisto e in vendita rispetto e magari porre un limite massimo agli importi delle transazioni, anziché sospendere il servizio nel periodo dell’anno in cui i flussi turistici e le vacanze studio all’estero raggiungono il picco.

Sempre il Fatto fa notare, tra l'altro, che la decisione presa da Poste Italiane è praticamente un unicum: precedenti affondano nella crisi del 1992, quando la Lira subì una svalutazione del 20% e assieme alla sterline uscì dal Sistema momentario europeo – Sme.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views