10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dopo essere stato aggredito tre volte cieco diventa istruttore di difesa personale

L’uomo ora tiene lezioni ai disabili e insegna loro a difendersi.
A cura di D. F.
10 CONDIVISIONI
Immagine

David Black, è un non vedente scozzese ed è stato protagonista di una "metamorfosi" non da poco: dal timore di subire aggressioni è diventato un istruttore di difesa personale.

Dopo aver seguito per due anni lezioni di difesa personale l'uomo, oggi, insegna ad altre persone cieche o con limitazioni visive a proteggersi. "Volevo aiutare altre persone vulnerabili, aiutare altri ciechi a essere fiduciosi", ha spiegato alla Bbc. Nel corso delle sue lezioni descrive ai suoi allievi le tecniche da usare per difendersi, che comprendono anche l'uso di un bastone. "Se ti senti minacciato, puoi sempre usarlo. E' un'estensione del cieco. Non è un'arma. E' parte del nostro essere", ha continuato Black. "Insegno ad evitare la situazione di conflitto attraverso la conversazione, ma, se c'è bisogno, si possono usare queste tecniche".

Purtroppo quella della difesa personale è una necessità piuttosto diffusa tra i disabili. Nel Regno Unito l'anno scorso sono stati registrate più di 3 mila aggressioni. "Ho cominciato a dare lezioni di difesa personale perché mi sono sentito vulnerabile" ha raccontato. "Sono stato bersaglio di abusi verbali e attacchi fisici almeno tre volte. Sono rimasto traumatizzato. Ho trascorso tre anni chiuso in casa, impaurito".

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views