88 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dona un rene alla compagna e le salva la vita: il gesto d’amore di un uomo

Il donatore è un uomo di 52 anni; la ricevente la sua fidanzata, di 44 anni. L’intervento è stato eseguito con successo.
A cura di Davide Falcioni
88 CONDIVISIONI
Immagine

Un uomo di 52 anni di Torino ha donato un rene alla fidanzata di 44 anni e le ha salvato la vita. Il trapianto è stato effettuato ieri all'ospedale Molinette del capoluogo piemontese, che attraverso un suo portavoce ha riferito di "un gesto di grande amore" da parte dell'uomo. Alla donna, affetta da rene policistico, sono stati così evitati mesi di dialisi durante il periodo necessario per completare gli esami di valutazione del donatore. L'intervento chirurgico è perfettamente riuscito e ora entrambi i pazienti sono ora ricoverati: lui in degenza, lei nella Terapia subintensiva della Nefrologia universitaria, diretta dal professor Luigi Biancone. "Nel 30% dei trapianti da donatore vivente – spiega Biancone – il donatore è di sesso maschile e la percentuale è in progressivo incremento, sulla scia anche dell'aumento dei trapianti da vivente in Italia".

L'operazione di prelievo del rene in laparoscopia dal donatore è stata portata a termine con successo dagli urologi Paolo Gontero e Giovanni Pasquale (équipe Urologia universitaria professor Gontero). Nel frattempo nella sala operatoria accanto veniva effettuato il trapianto del rene sulla ricevente dai chirurghi vascolari Maurizio Merlo e Claudia Melloni (équipe Chirurgia vascolare ospedaliera dottor Merlo) e dall’urologo Giovanni Pasquale, con gli anestesisti Fabio Gobbi ed Antonella Marzullo (équipe Anestesia e Rianimazione ospedaliera dottor Pier Paolo Donadio).

Cosa è il rene policistico

Il rene policistico dell’adulto è una delle patologie genetiche più comuni con un’incidenza di 1 su 1000 ed è la causa genetica prevalente di insufficienza renale dell’adulto. La principale caratteristica di questa malattia è la formazione di cisti in entrambi i reni. Le cisti aumentano in dimensioni e numero durante la vita di un individuo fino a causare la perdita totale di funzionalità renale nella metà dei pazienti.
La malattia è tuttavia sistemica perché altri organi oltre al rene possono essere colpiti, soprattutto fegato e pancreas.

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views