343 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dominique, nata con due gambe in più sulla schiena e una gemella parassita

La bambina, nata in Costa d’Avorio, è stata sottoposta a un intervento chirurgico a Chicago a causa di una rarissima malformazione.
A cura di D. F.
343 CONDIVISIONI
Immagine

A soli 10 mesi  la piccola Dominique ha già dovuto affrontare una sfida estrema tra la vita e la morte: la bambina, nata in Costa d'Avoria, è venuta al mondo con una condizine medica rarissima, ovvero con altre due gambe che le "spuntavano" sulla schiena a causa della presenza di un "gemello parassita" non pienamente sviluppato all'interno del suo corpo.

Agli inizi del mese di marzo la piccola ha affrontato un lunghissimo viaggio, partendo dal paese africano e atterrano a Chicago, dove è stata sottoposta a un intervento chirurgico delicatissimo presso una delle più importanti strutture pediatriche degli Stati Uniti. L'operazione ha avuto successo grazie al lavoro di cinque medici chirurghi e oltre cinquanta operatori sanitari che hanno preso parte al lavoro, che tuttavia non sarebbe mai stato possibile senza la generosità di Nancy Swabb e della sua famiglia, che si sono sobbarcati i costi del viaggio e quelli dell'intervento.

Immagine

Tutto ha avuto inizio, come sempre più spesso capita, da una fotografia condivisa su facebook dalla Children's Medical Mission West, un'organizzazione no profit impegnata nel tentativo di fornire cure mediche a bambini molto poveri: ritraeva la piccola Dominique, con le due gambe sulla schiena, un'immagine che ha profondamente scioccato Nancy: "Quella foto ha catturato il mio cuore. Dominique sembrava così dolce". E' così che la donna ha deciso che avrebbe fatto il possibile per far vive a quella bimba una vita serena e quanto più possibile normale. Ha contribuito alle spese e come se non bastasse avviato le pratiche per l'adozione, andata a buon fine.

Oggi Dominique è una bambina sana: rischiava la paralisi, ma secondo i medici dovrebbe riuscire a camminare normalmente, anche se le sofferenze che ha dovuto sopportare potrebbero aver causato alcuni danni permanenti.

343 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views