1.498 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Domenica arriva “Circe”, il vortice finlandese: avremo due giorni di autunno

Da sabato notte nucleo di aria fresca sulla Penisola: ci saranno piogge e temporali con grandine al Nord Italia e temperature in picchiata.
A cura di Redazione
1.498 CONDIVISIONI
Da sabato arriverà il nuovo ciclone battezzato “Circe” che, dopo il buon Virgilio, porterà piogge e temperature in calo, sia al Nord che nelle regioni del Centro Italia.

La quiete prima della tempesta: dal satellite giunge un'immagine dell'Italia completamente assolata, con cieli tersi e bassa umidità, frutto dell'azione protettrice dell'Anticiclone delle Azzorre, una struttura di alta pressione che viene dall'Atlantico e che promette temperature calde in ulteriore lieve aumento fino a domani ovunque e anche fino a Sabato pomeriggio al centrosud. Lungo le coste soffieranno le brezze e l'umidità non sarà troppo alta.

Insomma è arrivata quella estate italiana che tutti volevamo, così piacevole, ma che durerà solo fino a domani: 32°C a Milano e Venezia, 35 a Roma, Firenze, Bologna, Napoli, Perugia, Rieti, 36 su molte zone del sud, Sicilia e Sardegna. Venerdì sera giungeranno i primi temporali violenti sulle Alpi e poi le Prealpi verso il Piemonte e infine la Lombardia e saranno i primi segnali di un cambiamento. Antonio Sanò, direttore del portale web www.iLMeteo.it avverte che da sabato un nucleo di aria fresca Scandinava valicherà le Alpi sia dalla Valle del Rodano che dalla Porta della Bora e ci saranno piogge e temporali con grandine al nord in estensione poi all’Umbria e alle Marche e alle zone interne della Toscana. Soffierà la Bora forte da Trieste verso le regioni adriatiche e il maestrale in Sardegna.
Sabato notte giungerà "Circe", un vortice ciclonico di origine finlandese che da domenica e per un paio di giorni attanaglierà l’Italia: farà molto fresco sul Triveneto e sull'Emilia Romagna con un crollo termico di ben 8-10°C in poche ore. Poi nella giornata di Domenica i temporali si trasferiranno sulle regioni adriatiche e ancora in Romagna, diretti verso gran parte del centro e sulla Puglia, ma il tempo sarà instabile anche sul resto del nord: i venti freschi da nord faranno abbassare la colonnina di mercurio di ben 10°C su Marche, Umbria e Abruzzo dove di giorno non si supereranno i 22°C, e un poco ovunque ci saranno 6°C in meno rispetto ai giorni precedenti. Lunedì e martedì saranno i giorni in cui Circe trasformerà l’estate in autunno, e tutto il centrosud, l’Emilia Romagna e le Isole Maggiori saranno coinvolte da piogge e temporali, farà molto fresco con soli 16°C a Perugia, 20-23°C di giorno su molte città del centrosud e dell’Emilia Romagna, poco più tiepido il resto del nordovest con un timido sole, mentre acquazzoni improvvisi interesseranno il Triveneto.

1.498 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views