4.225 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Domani musei gratis in tutt’Italia

Anche nel 2015 confermata #DomenicalMuseo: non si pagherà il biglietto per visitare tutti i monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.
A cura di Redazione
4.225 CONDIVISIONI
Immagine

Domani, domenica 4 gennaio 2015, torna la domenica gratuita al museo: non si pagherà il biglietto per visitare tutti i monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato. Così come previsto dalla riforma del piano tariffario e degli orari d'apertura dei musei – spiega il Mibact in una nota – ogni prima domenica del mese l'ingresso negli oltre 430 musei, monumenti e siti archeologici statali è gratuito per tutti. Maggiori informazioni sul sito dei Beni Culturali. Già nel dicembre scorso l'iniziativa #DomenicalMuseo ebbe un lusinghiero riscontro di pubblio, con picchi rilevanti nelle città d'arte come Roma, Firenze, Napoli, Torino, Milano ma al tempo stesso grande affluenza anche nei piccoli centri e ai celebri scavi archeologici di Pompei e Ercolano.

Le polemiche sui musei chiusi a Natale e Capodanno

Musei e aree archeologiche (soprattutto Pompei) chiuse a Natale e Capodanno, interviene il ministro ai Beni Culturali Dario Franceschini: "A Natale e Capodanno erano chiusi tutti i musei e luoghi della cultura statali. Perché nessuna riga o attacco sugli Uffizi chiusi? O Brera? O Paestum o Capodimonte e così via? Sono chiusi per le due festività tra gli altri il Louvre, il British, la National Gallery di Londra, il Reina Sofia, l'Ermitage, il Met, i Musei Vaticani, l'Acropoli di Atene, Versailles. Chiusi per Natale anche il Moma, la Tate Modern, il Museo d'Orsay, il Gugghenheim. Potrei proseguire nell'elenco lunghissimo: tutti i grandi musei infatti sanno bene che i comportamenti familiari e turistici di Natale e Capodanno non si conciliano con l'apertura dei musei e che comunque dovendo scegliere per ragioni contrattuali o di risorse, molto meglio tenere aperto in giornate primaverili o estive.

Ecco i musei gratuiti in Italia regione per regione

Clicca sulla regione per l'elenco dei musei gratuiti nell'ambito dell'iniziativa #DomenicaAlMuseo.

4.225 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views