3.615 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Diventa ricca rovistando tra i rifiuti di una discarica

E’ successo a una donna brasiliana, che rovistando nella spazzatura di ua discarica ha prima trovato una preziosissima collana poi 21mila dollari in contanti.
A cura di Davide Falcioni
3.615 CONDIVISIONI
Immagine

Quando nel 2012 il governo brasiliano chiuse la discarica di Gramacho, non lontana dalla celebre statua del Cristo di Rio deJaneiro, quasi tutti hanno esultato: si trattava infatti della più grande discarica dell'America Latina e di una delle più grandi del mondo. Eppure, tra gli applausi generali, c'è anche un gruppo di persone che della decisione del governo non ha gioito. Li chiamano "cacciatori di tesori" e sono uomini e donne che – non avendo un lavoro – trascorrono le loro giornate a rovistare tra i rifiuti non senza fortuna. Generalmente la spazzatura regala oggetti che possono essere reimmessi sul mercato, ma talvolta è molto, molto più generosa.

Cleonice Bento è una "raccoglitrice" e ha raccontato la sua storia alla BBC: un giorno, rovistando tra bottigli di plastica e cibo scaduto, ha trovato una collana d'oro. Si trattava di un vecchio gioiello, vendendo il quale è riuscita a costruirsi una casa di due piani e a concedersi un lungo periodo di vacanza, avendo accumulato non poco denaro. Appena tornata a lavoro la dea bendata è stata ancor più generosa: nascosti in un tubo ha trovato dei mazzi di banconote. Li ha contati, si trattava di 21mila dollari: "Ho preso una banconota da 100 dollari e l'ho portata in banca per verificare che si trattasse di soldi veri: lo erano".

La discarica si è dimostrata generosa per Cleonice e per decine di altri raccoglitori, che lo stato ha risarcito con una congrua somma non appena il luogo è stato chiuso.

3.615 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views