16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Disordini alla Camera, raffica di ‘squalifiche’: 15 giorni per Dambruoso

Il questore aveva colpito al volto la deputata del M5S Loredana Lupo. 23 sono invece i deputati ‘grillini’ sospesi. Massimo de Rosa, che rivolse insulti sessisti alle deputate del Pd (“Siete qui solo perché siete brave a fare i p…) sospeso per tre giorni.
A cura di Biagio Chiariello
16 CONDIVISIONI
Immagine

15 giorni di sospensione dai lavori in Aula per il questore della Camera Stefano Dambruoso (Scelta Civica). E' la sanzione, la massima prevista dal regolamento della Camera, decisa dall’ufficio di presidenza di Montecitorio dopo il parapiglia avvenuto tra la sera del 28 e il mattino del 29 gennaio. Nell'occasione, si votava sul decreto Imu-Bankitalia arrivato dopo la “ghigliottina” (cioè l’interruzione del dibattito) decisa dalla presidente della Camera Laura Boldrini: Dambruoso colpì con un braccio la collega Loredana Lupo (M5S) mentre questa stava protestando insieme ai colleghi di partito.

I grillini sospesi sono invece 23: Massimo Artini, Massimo Baroni, Sergio Battelli, Francesco Carinelli, Andrea Cecconi, Claudio Cominardi, Davide Crippa, Vittorio Ferraresi, Luigi Gallo, Mirella Liuzzi, Loredana Lupo, Paolo Parentela, Daniele Pesco, Paolo Nicolò Romano, Stefano Vignaroli e Alessio Villarosa. Tutti sospesi per 10 giorni. Ma tra i 23 protagonisti ‘grillini' dei disordini ce ne sono sanzionati anche per il blocco delle commissioni e sospesi per ulteriori 8 giorni: si tratta di Ferdinando Alberti, Laura Castelli, Diego De Lorenzis, Ivan Della Valle, Matteo Mantero, Giorgio Soriale, Simone Valente.

Il deputato Massimo De Rosa (protagonista degli insulti sessisti alle parlamentari del Pd, “siete qui perché brave solo a fare i pompini”) sarà sospeso per 3 giorni e riceverà una lettera di biasimo. Dodici i giorni di interruzione della attività parlamentare per Silvia Benedetti che nel subbuglio diede un morso a un commesso sull’avambraccio. Alìessandro Di Battista sarà sospeso per 18 giorni (10 per lo scontro avvenuto in sala stampa col capogruppo democratico alla Camera Roberto Speranza, altri 8 invece per aver occupato la commissione Affari costituzionali il 29 gennaio).

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views