1.211 CONDIVISIONI

Disoccupazione in calo a dicembre: +12.9%. Tra i giovani è ai minimi da un anno

L’Istat ha rilevato una forte riduzione del tasso dello 0,4% rispetto a novembre, “primo segnale di contrazione dopo un periodo di crescita che si è protratto nella seconda metà dell’anno”. Renzi: “E’ solo l’inizio”.
A cura di Biagio Chiariello
1.211 CONDIVISIONI
Immagine

Numeri finalmente positivi sul fronte del mercato del lavoro italiano arrivano dall’Istat che nelle sue stime relative al mese di dicembre ha appurato che il tasso di disoccupazione è in calo al 12,9%, inferiore di 0,4 punti percentuali rispetto al mese precedente. L’istituto nazionale di statistica ha rilevato che si tratta del "primo segnale di contrazione" dopo "un periodo di crescita che si è protratto nella seconda metà dell'anno". Si tratta del valore più basso da settembre scorso. Il numero totale di disoccupati scende a 3 milioni 322 mila: un calo significativo, del 3,2% rispetto al mese precedente, ovvero di 109 mila unità. L’Istat spiega che in questo caso si tratta del ribasso più forte dall’inizio del 2011. Su base annua il livello resta in aumento del 2,9%, pari a 95 mila persone in più in cerca di un lavoro.

Rispetto a novembre, la disoccupazione diminuisce sia per la componente maschile (-3%) sia per quella femminile (-3,3%). Il tasso di disoccupazione maschile, pari al 12,0%, diminuisce di 0,4 punti percentuali in termini congiunturali – cioè appunto rispetto al mese prima – mentre cresce di 0,1 punti in termini tendenziale. Quello femminile, pari al 14,1%, cala di 0,4 punti rispetto al mese precedente mentre aumenta di 0,5 punti su base annua.  Nell'ultimo mese del 2014 va segnalato anche un aumento degli occupati, cresciuti a dicembre di 93mila (+0,4%): il loro numero si riporta dunque, dopo due cali consecutivi, a valori simili a quelli di dicembre. L'Istituto segnala anche un rialzo su base annua, con un aumento 109mila occupati, pari allo 0,5%.

Cala anche la disoccupazione giovanile

Anche guardando al tasso di disoccupazione giovanile (15-24enni) l’Istat parla di una bella riduzione: 42% che è il valore più basso da dicembre del 2013, quindi da un anno. Solo a novembre era al 43%, la diminuzione su base mensile è quindi pari a un punto percentuale. Ma non deve trarre in inganno: "A dicembre", dice l'Istat, "sono occupati 918 mila giovani tra i 15 e i 24 anni, in calo dello 0,7% (-7 mila) rispetto al mese precedente e del 3,6% su base annua (-34 mila)". Cala dunque il tasso di occupazione giovanile e sale invece il numero di giovani inattivi: è pari a 4 milioni 382 mila, in aumento dello 0,9% nel confronto congiunturale (+37 mila) e dello 0,4% su base annua (+17 mila).

Il commento di Renzi

La notizia del calo della disoccupazione ha galvanizzato Matteo Renzi che ha twittato: “Centomila posti di lavoro in più in un mese. Bene. Ma siamo solo all’inizio. Riporteremo l’Italia a crescere #lavoltabuona”.

1.211 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views