1.201 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Disastro aereo Colombia, l’ultimo audio: “Situazione disperata, siamo senza carburante”

Un’emittente colombiana ha pubblicato le ultime conversazioni tra il comandante dell’aereo e la torre di controllo: “Signorina, siamo senza carburante e c’è un guasto al sistema elettrico”.
A cura di Davide Falcioni
1.201 CONDIVISIONI
Immagine

"Signorina, siamo senza carburante e c'è un guasto al sistema elettrico. La situazione è disperata". Sono queste le parole pronunciate dal comandante del volo Lamia Airlines precipitato ieri mattina in Colombia con a bordo 80 persone, tra le quali i membri della squadra di calcio brasiliana del Chapecoense. E' stata l'emittente di Bogotà Caracol a pubblicare gli ultimi dialoghi tra il pilota dell'aereo Miguel Quiroga e la torre di controllo. La conversazione dura circa due minuti: il comandante chiede l'autorizzazione per poter atterrare all'aeroporto Jose Maria Cordova di Rionegro a causa di un problema con il carburante.

Quiroga ottiene risposta negativa:il motivo è che un altro velivolo si sta preparando ad atterrare. La torre di controllo comunica che la "prossima occasione" arriverà dopo sette minuti, un tempo che però il comandante non può permettersi di aspettare. La conseguenza è ormai nota: il velivolo precipiterà poco dopo causando la morte di 71 persone. Solo in sei riusciranno a sopravvivere. E' stato accertato che quattro persone che si trovavano nella lista dei passeggeri non si erano in realtà mai imbarcate.

Poche ore dopo il disastro sono state trovate le due scatole nere dell'aereo. Dall'analisi dei dati sul volo sarà possibile stabilire le cause di una tragedia che ha sconvolto il Brasile. L'ipotesi che si fa sempre più largo, e che sembra trovare conferma nel dialogo tra comandante e torre di controllo, è che vi sia stato un problema molto grave con il carburante. A pesare sul disastro aereo potrebbero però esserci anche una serie di concause come un guasto al sistema elettrico notificato dall'equipaggio ai controllori a pochi chilometri dall’aeroporto di Medellín.

Alcuni esperti hanno inoltre fatto notare che il velivolo utilizzato, un BA Avro RJ85 della compagnia LaMia Airlines sarebbe stato portato al limite della sua autonomia: dopo essere decollato dal Brasile ed aver fatto scalo a Santa Cruz, in Bolivia, si è diretto in Colombia senza fare il rifornimento di cherosene.

1.201 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views