27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Diffondeva online false notizie su reati di immigrati, ventenne denunciato a Caltanissetta

Il ragazzo avrebbe dichiarato di non aver agito per odio ma per attrarre utenti sul suo sito e guadagnare dalla pubblicità.
A cura di Antonio Palma
27 CONDIVISIONI
Immagine

Pubblicava sul suo sito web notizie false o distorte su presunti reati commessi da parte di immigrati, per questo un ragazzo siciliano di venti anni residente nella provincia di Caltanissetta è stato denunciato a piede libero dalla polizia per istigazione alla discriminazione razziale. A lui gli inquirenti sono arrivati dopo un'attenta indagine svolta dagli uomini del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni “Sicilia Orientale” a seguito di alcune denunce giunte sul caso, in particolare dopo la segnalazione di un giornalista di un quotidiano locale che avvertiva dell'esistenza di tale sito. Secondo la polizia il giovane, uno studente che risulta incensurato, gestiva un sito in cui venivano inserite notizie prive di qualsiasi fondamento riguardanti atti criminali compiuti da extracomunitari nei confronti di cittadini italiani.

Le notizie poi circolavano online, in particolare sui social network, generando di fatto odio nei confronti degli immigrati. Come segnala Il Fatto Nisseno, il giovane dal suo canto avrebbe dichiarato di non aver agito per risentimento nei confronti di soggetti di diverse nazionalità o per istigare all'odio razziale ma solo per motivi economici. Lo scopo di tale attività infatti sarebbe stato quello di attirare l'attenzione su temi molto dibattuti in questo periodo in modo da avere più utenti sul sito web e quindi guadagnando con i banner pubblicitari.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views