2.350 CONDIVISIONI

Dichiarata morta, 91enne ‘resuscita’ dopo 11 ore all’obitorio. Aperta inchiesta

Janina Kolkiewicz, anziana polacca, era stata dichiarata morta, poi il sacco nel quale che era stata rinchiusa nella camera mortuaria ha cominciato a muoversi…
A cura di B. C.
2.350 CONDIVISIONI
Immagine

Una donna di 91 anni si è svegliata in un sacco per cadaveri dopo essere stata dichiarata morta e conservata in un cella frigorifera di un obitorio per 11 ore. La notizia è riportata sul Daily Mail. L’esame del medico di famiglia aveva decretato il decesso di Janina Kolkiewicz, della città polacca di Ostrow Lubelski. Il suo corpo era già nella camera mortuaria, mentre la sua famiglia stava programmando il suo funerale. Quando il personale della camera ardente ha aperto la cella per controllare il suo corpo, lo choc è stato grande nello scoprire che la donna si muoveva. Sono ovviamente state disposte indagini su come sia potuto accadere, il suo medico, la dottoressa Wieslawa Czyz, giura che la anziana non avesse battito cardiaco e respiro quando l’ha dichiarata morta. "Ero sicura che fosse morta – ha dichiarato la dottoressa – non riesco a capire cosa sia successo. Il suo cuore non batteva più e non c'era alcuna traccia di attività respiratoria". La nipote di Janina, Bogumila Kolkiewicz, ha raccontato che la nonna "non ricorda nulla di quanto accaduto, aveva molto freddo e ha chiesto due frittelle e una ciotola di minestra calda per riscaldarsi”, come scrive il quotidiano locale Dziennik Wschodni.

I recenti casi di morte apparente

Quella di Janina non è l’unica vicenda annoverabile tra i casi di morte apparente. L’ultima, due giorni fa, quando Zachariah Kasagga, un pescatore ugandese, è “risorto” dopo essere stato sepolto. L’uomo è tuttavia deceduto qualche ora dopo il suo ricovero in ospedale. Nel maggio del 2013, invece Brighton Zanthe Dama, 34 anni dello Zimbabwe, è stato dichiarato "morto" in seguito a una lunga malattia, ma si è risvegliato il giorno delle sue esequie, mentre era sistemato nella bara, scatenando panico e paura fra i presenti. "Non ricordo quasi niente – ha detto l'uomo -. Chi era al mio funerale potrà raccontarlo meglio".

2.350 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views