51 CONDIVISIONI

Denti trovati nel cervello di un bambino: era colpa di un tumore

Un bimbo di quattro mesi del Maryland potrebbe essere la prima persona al mondo ad aver sviluppato dei denti nel proprio cervello. Il piccolo era affetto da un raro tumore cerebrale, ora sta meglio.
A cura di S. P.
51 CONDIVISIONI
Immagine

Per colpa di un tumore a un bambino di soli quattro mesi erano cresciuti dei denti nella massa cerebrale. È accaduto in America, nel Maryland: il piccolo sarebbe la prima persona al mondo ad aver sviluppato dei denti nel proprio cervello. Il tumore è stato rimosso e quanto accaduto – fanno sapere i chirurghi sul New England Journal of Medicine – potrebbe dare delle indicazioni su come questo tipo di cancro si forma. Il bambino del Maryland era affetto da un craniofaringioma, un raro tumore cerebrale che può crescere fino alle dimensioni di una palla da golf ma che non si diffonde poi nell'organismo. I chirurghi che hanno lavorato al caso hanno notato una crescita anormale della testa del bambino, gli hanno fatto una risonanza e così hanno scoperto il tumore e degli accumuli di calcio simili a dei denti. E quando questi accumuli sono stati estratti, i medici hanno scoperto di trovarsi di fronte a dei veri e propri denti.

Il piccolo paziente sta recuperando dopo l’intervento – “Non è una cosa che si vede tutti i giorni – così Narlin Beaty, il chirurgo che ha effettuato l'intervento, al sito Livescience – in questo tipo di tumore sembra essere la prima volta”. In passato dei denti sono stati trovati nei teratomi, tumori che contengono tutti e tre i tipi di cellule presenti nell'embrione, mentre il craniofaringioma ne ha solo uno. L’esperto ha spiegato che il caso del bimbo del Maryland conferma i sospetti che il tumore si generi proprio dalle cellule che danno vita ai denti. Il medico ha detto anche che il bambino sta recuperando, ma che dovrà sottoporsi a terapia sostitutiva per tutta la vita perché il tumore si è sviluppato nella ghiandola pituitaria, che è fondamentale per la produzione di ormoni.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views